Il nuovo contratto sociale: rinnovare la visione liberale dell'Australia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il nuovo contratto sociale: rinnovare la visione liberale dell'Australia (Tim Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il punto di vista dell'autore sul liberalismo, con particolare attenzione all'accessibilità abitativa per le giovani generazioni. Mentre alcuni lettori apprezzano la discussione coinvolgente sulla politica australiana, altri lo criticano per la scarsa formattazione, la mancanza di proposte concrete e l'analisi superficiale. L'autore promuove convinzioni ideologiche ma fatica a fornire soluzioni praticabili, lasciando molti lettori in attesa di una guida più pratica.

Vantaggi:

Lettura affascinante per chi è interessato alla politica australiana.
Candida difesa delle idee liberali da parte dell'autore Tim Wilson.
Discussioni coinvolgenti su questioni sociali e razionalismo economico.

Svantaggi:

Scarsa impaginazione nell'edizione Kindle; mancano i capitoli e le note finali collegate.
Prevalentemente teorico, con poche proposte concrete di azione.
Analisi ripetitiva e superficiale dei problemi legati all'accessibilità degli alloggi.
Mancano suggerimenti pratici per affrontare le sfide sociali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Social Contract: Renewing the liberal vision for Australia

Contenuto del libro:

Una nuova generazione di australiani sta abbandonando la promessa liberale e abbraccia il socialismo in un modo impensabile prima della caduta del Muro di Berlino.

Il nuovo contratto sociale" offre una proposta efficace per ripristinare l'attrattiva del liberalismo per gli elettori australiani.

Il libro colloca il liberalismo australiano di oggi all'interno della tradizione britannica, americana ed europea, ma spiega anche quali sono le caratteristiche distintive dei liberali australiani.

Al centro del liberalismo australiano c'è l'impegno per gli interessi dell'individuo. Questi interessi includono la libertà dell'individuo, ma si estendono anche al di là di essa per includere la partecipazione a una società aperta e giusta.

Solo quando i politici liberali dimostreranno un impegno genuino nella definizione di politiche che promuovano l'intera gamma di interessi degli individui, godranno della fiducia degli elettori australiani.

Tim Wilson sostiene che è giunto il momento per i liberali di offrire all'Australia un nuovo contratto sociale che ponga gli interessi dell'individuo al centro dell'agenda politica del governo. Per raggiungere questo obiettivo saranno fondamentali riforme che si allontanino dall'era neoliberale dell'estrazione di capitale e si concentrino invece sul decentramento del potere e sull'aumento della proprietà della casa, al fine di rispondere alle esigenze della demografia in evoluzione dell'Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922449030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo contratto sociale: rinnovare la visione liberale dell'Australia - The New Social Contract:...
Una nuova generazione di australiani sta...
Il nuovo contratto sociale: rinnovare la visione liberale dell'Australia - The New Social Contract: Renewing the liberal vision for Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)