Il nuovo buddismo

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il nuovo buddismo (David Brazier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Brazier si propone di reinterpretare il buddismo attraverso una lente socialmente impegnata, sfidando i punti di vista tradizionali e stimolando un'analisi critica degli insegnamenti e delle pratiche buddiste. Se da un lato provoca riflessioni e offre una prospettiva appassionata, dall'altro è oggetto di critiche per la sua percepita mancanza di profondità e rigore scientifico.

Vantaggi:

Il libro è intellettualmente stimolante e fornisce una prospettiva fresca e appassionata sul buddismo come critica sociale. Incoraggia i lettori a riflettere in modo critico sul contesto storico del buddismo e dei suoi insegnamenti ed è scritto in uno stile diretto e coinvolgente. Molti lettori lo trovano d'impatto e ritengono che getti luce sull'importanza del buddismo impegnato socialmente.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia eccessivamente supponente e non sviluppi adeguatamente le sue idee. Alcuni ritengono che le critiche al buddismo tradizionale siano poco sviluppate e con scarsi riferimenti. Ci sono dubbi sull'accuratezza delle affermazioni di Brazier riguardo agli insegnamenti originali del Buddha e alcuni lettori ritengono che il libro trascuri aspetti importanti della dottrina buddista.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Buddhism

Contenuto del libro:

Si tratta di un manifesto per un buddismo più attivo, compassionevole e socialmente impegnato, fondato sull'intenzione originale del Buddha. Il Nuovo Buddismo afferma che il Buddha era un critico radicale della società e che la sua visione di un nuovo ordine sociale trascendeva le divisioni razziali ed economiche.

Brazier analizza in modo nuovo molti aspetti del buddismo e li reinterpreta alla luce degli obiettivi sociali del Buddha. Le visioni occidentali e orientali dell'illuminazione sono messe a confronto e l'autore traccia una linea di demarcazione tra "buddismo dell'estinzione" e "buddismo della liberazione": il primo cerca di liberare l'individuo dal mondo, mentre il secondo cerca di perfezionare il mondo liberandolo dalle forze dell'avidità, dell'odio e dell'illusione. Il Nuovo Buddhismo afferma con chiarezza e coraggio che il Buddhismo dovrebbe essere - e in origine era - un impegno con il mondo.

Questa guida illuminante porta il buddismo in Occidente e nella vita contemporanea in modo accessibile e stimolante. Dimostra che, per un autentico rinnovamento, il buddismo non deve limitarsi alla contemplazione e alla crescita personale, ma anche alla pratica della verità e alla compassione per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312295189
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Buddha dei sentimenti: Psicologia buddista del carattere, delle avversità e della passione - The...
Questa coinvolgente introduzione al buddismo...
Il Buddha dei sentimenti: Psicologia buddista del carattere, delle avversità e della passione - The Feeling Buddha: A Buddhist Psychology of Character, Adversity and Passion
Il lato oscuro dello specchio: L'oblio del sé nel Genjō Kōan di Dōgen - The Dark Side of the Mirror:...
Il Genjo Koan è il capitolo più importante della...
Il lato oscuro dello specchio: L'oblio del sé nel Genjō Kōan di Dōgen - The Dark Side of the Mirror: Forgetting the Self in Dōgen's Genjō Kōan
Domande nella sabbia: Domande e risposte buddiste - Questions in the Sand: Buddhist Questions and...
Duemila e cinquecento anni fa il Buddha insegnava...
Domande nella sabbia: Domande e risposte buddiste - Questions in the Sand: Buddhist Questions and Answers
Vita autentica: Insegnamenti e storie buddiste - Authentic Life: Buddhist Teachings and...
David Brazier insegna buddismo da oltre vent'anni e...
Vita autentica: Insegnamenti e storie buddiste - Authentic Life: Buddhist Teachings and Stories
Terapia Zen: Trascendere i dolori della mente umana - Zen Therapy: Transcending the Sorrows of the...
"Una potente fonte di ispirazione per chiunque sia...
Terapia Zen: Trascendere i dolori della mente umana - Zen Therapy: Transcending the Sorrows of the Human Mind
Il nuovo buddismo - The New Buddhism
Si tratta di un manifesto per un buddismo più attivo, compassionevole e socialmente impegnato, fondato sull'intenzione originale del...
Il nuovo buddismo - The New Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)