Il nuovo bianco immigrato: Razza, neoliberismo e migrazione post-sovietica negli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il nuovo bianco immigrato: Razza, neoliberismo e migrazione post-sovietica negli Stati Uniti (Claudia Sadowski-Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The New Immigrant Whiteness: Race, Neoliberalism, and Post-Soviet Migration to the United States

Contenuto del libro:

Esplora la razzializzazione degli immigrati dagli Stati post-sovietici e le sfumature della cittadinanza per questa nuova diaspora.

Mappando le rappresentazioni dell'immigrazione post-1980 dall'ex Unione Sovietica negli Stati Uniti in interviste, reality show televisivi, fiction e memorie, Claudia Sadowski-Smith mostra come questo gruppo nazionalmente ed etnicamente eterogeneo sia associato a racconti idealizzati dell'assimilazione e della mobilità verso l'alto degli arrivi dall'Europa dei primi del Novecento. Tracciando i contributi della migrazione storica dell'Europa orientale all'emergere di un'identità razziale bianca che continua a fornire privilegi a molti immigrati post-sovietici, il libro inserisce la diaspora post-URSS in un dibattito più ampio sulla razzializzazione degli immigrati americani contemporanei in condizioni neoliberali.

The New Immigrant Whiteness sostiene che lo status giuridico al momento dell'arrivo - come partecipanti a migrazioni per rifugiati, matrimoni, lavoro e adozioni - influisce sull'incontro degli immigrati post-sovietici con le crescenti disuguaglianze socioeconomiche e le restrizioni all'immigrazione, nonché sui loro tentativi di costruire identità transnazionali. Il libro esamina come la loro percezione di bianchezza esponga gli immigrati familiari post-sovietici a maggiori aspettative di assimilazione, esplora la migrazione non documentata dall'ex Unione Sovietica, analizza gli atteggiamenti degli immigrati post-URSS nei confronti delle leggi anti-immigrazione che prendono di mira i latinos e considera le somiglianze tra gli immigrati post-sovietici e asiatici nella loro associazione con le nozioni di mobilità ascendente degli immigrati. Un volume avvincente e tempestivo, The New Immigrant Whiteness offre una nuova prospettiva sulla razza e l'immigrazione negli Stati Uniti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479847730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo bianco degli immigrati: Razza, neoliberismo e migrazione post-sovietica negli Stati Uniti -...
Esplora la razzializzazione degli immigrati dagli...
Il nuovo bianco degli immigrati: Razza, neoliberismo e migrazione post-sovietica negli Stati Uniti - The New Immigrant Whiteness: Race, Neoliberalism, and Post-Soviet Migration to the United States
Il nuovo bianco immigrato: Razza, neoliberismo e migrazione post-sovietica negli Stati Uniti - The...
Esplora la razzializzazione degli immigrati dagli...
Il nuovo bianco immigrato: Razza, neoliberismo e migrazione post-sovietica negli Stati Uniti - The New Immigrant Whiteness: Race, Neoliberalism, and Post-Soviet Migration to the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)