Il nuovo arrivo: la commovente storia di un'infermiera tirocinante degli anni '70

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il nuovo arrivo: la commovente storia di un'infermiera tirocinante degli anni '70 (Sarah Beeson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente e nostalgico sulle esperienze di una studentessa di infermieristica negli anni Sessanta e Settanta. Molti lettori lo hanno trovato commovente, informativo e ben scritto, con una narrazione vivida che evoca i ricordi dei loro giorni di formazione. La protagonista, Sarah, è ritratta come un personaggio forte e simpatico, che affronta le sfide della scuola per infermieri tra le aspettative della società. Sebbene il libro risuoni con gli operatori del settore infermieristico e offra un ricco contesto storico, alcuni lettori ritengono che manchi di autenticità o di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, gli aneddoti commoventi e umoristici, la capacità di immedesimarsi negli ex studenti di infermieristica, la scrittura e l'editing curati, lo sguardo nostalgico sull'infermieristica del passato, la forte rappresentazione dei personaggi e la buona riflessione sul cambiamento delle norme sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato irrealistico o meno autentico rispetto alle loro esperienze, ed è stato paragonato sfavorevolmente ad altre memorie infermieristiche in termini di profondità e apprendimento.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Arrival: The Heartwarming True Story of a 1970s Trainee Nurse

Contenuto del libro:

Non ero ad Hackney da 24 ore, ma sapevo che il mio modo di vedere la vita e le persone era cambiato per sempre. C'era tanta bontà qui, ma c'era anche una tristezza che non avevo mai immaginato prima, e non era ancora l'ora di pranzo...".

In una calda giornata estiva del 1969, l'infermiera diciassettenne Sarah Hill arriva all'Hackney General Hospital, nell'East End di Londra.

Con una valigia malconcia in mano, si dirige a passi svelti, con i suoi stivali bianchi Mary Quant lunghi fino al polpaccio, verso l'imponente edificio grigio sabbia della Nurses' Home. Guardando le file e le file di finestrelle, piena di eccitazione nervosa, non poteva immaginare in che cosa si sarebbe cacciata...

È la fine degli anni Sessanta, la Gran Bretagna sta cambiando e la vita quotidiana delle infermiere e dei pazienti si svolge sullo sfondo di un governo in crisi, scioperi, immigrazione e libertà femminile. L'infermiera Sarah Hill, insieme alle sue compagne: la seriosa e politicizzata Maddox, la sveglia Lynch, che si innamora di un giovane medico dell'alta borghesia, l'infermiera Appleton, ragazza d'oro del vivaio, e l'ex star del teatro musicale trasformata in ostetrica Wade, si ritrovano a fare i conti con il lavoro, con lunghe ore di lavoro e pochi giorni di riposo, sotto l'occhio vigile della severa matrona.

Più che un semplice ospedale, l'Hackney General faceva parte della comunità tanto quanto il pub Adam & Eve frequentato dal personale. Un luogo in cui i bambini poveri di Hackney venivano curati, un luogo in cui le giovani infermiere scoprivano cosa volevano dalla vita, si innamoravano di timidi fotografi e diventavano donne. Ma non è tutto liscio come l'olio ad Hackney: per ogni bambino che torna a casa dalla sua famiglia amorevole, un altro viene abbandonato, non amato o non riesce a tornare a casa.

Divertente, caldo e profondamente commovente, lo struggente libro di memorie di Sarah Beeson cattura sia il dolore che la felicità della vita ospedaliera e della Londra degli anni Settanta attraverso gli occhi di una giovane infermiera gentile ma determinata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007520077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambino felice, famiglia felice: Imparare a fidarsi di se stessi e a godersi il proprio bambino -...
Le risposte alle domande che le vere mamme e i...
Bambino felice, famiglia felice: Imparare a fidarsi di se stessi e a godersi il proprio bambino - Happy Baby, Happy Family: Learning to trust yourself and enjoy your baby
Il nuovo arrivo: la commovente storia di un'infermiera tirocinante degli anni '70 - The New Arrival:...
Non ero ad Hackney da 24 ore, ma sapevo che il mio...
Il nuovo arrivo: la commovente storia di un'infermiera tirocinante degli anni '70 - The New Arrival: The Heartwarming True Story of a 1970s Trainee Nurse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)