Il numero sul tuo avambraccio è blu come i tuoi occhi: un libro di memorie

Il numero sul tuo avambraccio è blu come i tuoi occhi: un libro di memorie (Eva Umlauf)

Titolo originale:

The Number on Your Forearm Is Blue Like Your Eyes: A Memoir

Contenuto del libro:

Il 3 novembre 1944, una bambina di nome Eva, a un mese dal suo secondo compleanno, fu marchiata come prigioniera A-26959 ad Auschwitz. Svenne tra le braccia della madre, ma sopravvisse al tatuaggio e a innumerevoli altri shock. Eva Hecht nacque il 19 dicembre 1942 a Novacy, in Slovacchia, un campo di lavoro per ebrei. Eva e i suoi genitori, Imrich e Agnes, furono imprigionati in questo campo fino alla loro deportazione ad Auschwitz. Un mese prima del loro arrivo lì, diverse migliaia di madri e i loro figli erano stati gassati. Ora che l'Armata Rossa stava rapidamente avanzando in Polonia, gli omicidi cessarono. Agnes, allora incinta della seconda figlia, ed Eva erano ancora vive quando il campo fu liberato il 27 gennaio 1945. Suo padre fu trasferito a Melk, un sottocampo del campo di concentramento di Mauthausen, e morì lì nel marzo 1945. Alla fine di aprile nacque Nora, la sorella di Eva. Agnes Hecht rimase nell'infermeria del campo finché le sue due bambine non furono abbastanza in salute per viaggiare, poi le riportò a casa sua a Trenčn, nella Slovacchia occidentale. Eva è cresciuta con una madre che ha dovuto "sopravvivere alla sua sopravvivenza": la piccola famiglia ha vissuto con la perdita, durante l'Olocausto, del marito/padre, dei tre fratelli della madre, dei nonni e dei bisnonni. Avendo perso anche il patrimonio di famiglia, Agnes lavorò duramente per creare una vita domestica normale per le sue figlie. Come molti sopravvissuti nel periodo successivo all'Olocausto, la madre di Eva non ha mai parlato delle sue esperienze.

Eva soffriva di frequenti riacutizzazioni delle malattie di cui aveva sofferto ad Auschwitz. Andò bene a scuola e studiò medicina a Bratislava. Nel 1966 sposò Jakob Sultanik, un compagno sopravvissuto all'Olocausto che si era stabilito a Monaco, in Germania. Nel 1967 Eva lasciò il regime comunista in Cecoslovacchia per raggiungerlo nella Germania occidentale. Lì iniziò la sua attività di pediatra e successivamente di psicoterapeuta, e per la prima volta ebbe l'opportunità di vivere la sua identità ebraica.

Jakob morì in un tragico incidente quando il figlio Erik era ancora piccolo. Eva sposò in seguito un collega medico, Bernd Umlauf, ed ebbero due figli, Oliver e Julian. Di tanto in tanto, gli orrori dei suoi primi anni di vita riaffioravano in incubi che riguardavano bambini morti e camere a gas di Auschwitz.

Dopo aver raggiunto la notorietà come pediatra, terapista infantile e relatrice internazionale, Eva ha finalmente deciso di raccontare la sua storia. Nel 2016, all'età di settantaquattro anni, con l'assistenza della giornalista Stefanie Oswalt, Eva Umlauf ha pubblicato Die Nummer auf deinem Unterarm ist blau wie deine Augen: Erinnerungen (Hoffmann und Campe Verlag). Nel 2023 l'edizione tedesca è stata magnificamente tradotta in inglese da Shelley Frisch, con il titolo "The Number on Your Forearm Is Blue Like Your Eyes" (Il numero sull'avambraccio è blu come i tuoi occhi). Questo libro di memorie, toccante e avvincente, colloca la storia della sua famiglia nel contesto storico e fornisce una visione psicologica dei racconti di un trauma emotivo. Come persona che ha sopportato gli effetti dell'Olocausto fin dall'infanzia, scrive l'autrice, desidero che tutto ciò che è accaduto sia compreso ed elaborato da diverse prospettive, in modo da evitare che le sofferenze personali, le rotture della società e i brutali traumi transgenerazionali siano trasmessi alle generazioni future". Questo libro si basa su anni di interviste, su una copiosa corrispondenza, su ricerche d'archivio in Europa e in Israele, su viaggi nei campi di lavoro e di concentramento e sui ricordi personali dell'autrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942134961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:249

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il numero sul tuo avambraccio è blu come i tuoi occhi: un libro di memorie - The Number on Your...
Il 3 novembre 1944, una bambina di nome Eva, a un...
Il numero sul tuo avambraccio è blu come i tuoi occhi: un libro di memorie - The Number on Your Forearm Is Blue Like Your Eyes: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)