Il numero dei cieli: Storia del multiverso e della ricerca della comprensione del cosmo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il numero dei cieli: Storia del multiverso e della ricerca della comprensione del cosmo (Tom Siegfried)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di multiverso, presentando una panoramica storica e vari punti di vista di importanti scienziati. È ben studiato e stimola l'immaginazione, anche se a volte manca di obiettività e può essere ripetitivo.

Vantaggi:

Ben studiato
prospettiva storica completa
stimolante e perspicace
accessibile per i lettori generici
scientificamente accurato e ben scritto
stimola l'immaginazione.

Svantaggi:

Manca di obiettività
la caratterizzazione degli scienziati che non appartengono al multiverso è negativa
alcune sezioni sono contorte e ripetitive
concetti complessi possono essere difficili per i lettori generici
può sembrare di leggere lo stesso materiale più volte.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Number of the Heavens: A History of the Multiverse and the Quest to Understand the Cosmos

Contenuto del libro:

Il pluripremiato ex redattore di Science News mostra che una delle idee più affascinanti e controverse della cosmologia contemporanea - l'esistenza di molteplici universi paralleli - ha una storia lunga e divisiva che continua ancora oggi.

Spesso consideriamo che l'universo comprenda tutto ciò che esiste, ma alcuni scienziati sono giunti a credere che il vasto universo in espansione che abitiamo possa essere solo uno dei tanti. L'insieme di questi universi paralleli, per alcuni ancora oggetto di fantascienza, è noto come multiverso.

Il concetto di multiverso, per quanto esotico, non è in realtà nuovo. In The Number of the Heavens, il veterano giornalista scientifico Tom Siegfried traccia la storia di questa idea controversa dall'antichità a oggi. Gli antichi filosofi greci per primi sollevarono la possibilità di universi multipli, ma Aristotele insistette su un solo e unico cosmo. Poi, nel 1277, il vescovo di Parigi dichiarò eresia l'insegnamento che Dio non potesse creare tutti gli universi che voleva, scatenando un fervente dibattito filosofico sulla possibilità che esistesse una "pluralità di mondi".

Quando il Medioevo lasciò il posto al Rinascimento, i dibattiti filosofici divennero più scientifici. Ren Descartes dichiarò che "il numero dei cieli" era indefinitamente grande e, man mano che le nozioni sull'universo conosciuto si espandevano dal nostro sistema solare alla nostra galassia, il dibattito sulla sua molteplicità veniva ripetutamente riformulato. Negli anni Ottanta, nuove teorie sul big bang hanno riacceso l'interesse per il multiverso. Oggi la controversia continua, mentre cosmologi e fisici esplorano la possibilità di molti big bang, di dimensioni extra dello spazio e di un insieme di universi paralleli ramificati. Questa storia avvincente offre lezioni profonde sulla natura della scienza e sulla ricerca della comprensione dell'universo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674975880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il numero dei cieli: Storia del multiverso e della ricerca della comprensione del cosmo - The Number...
Il pluripremiato ex redattore di Science News...
Il numero dei cieli: Storia del multiverso e della ricerca della comprensione del cosmo - The Number of the Heavens: A History of the Multiverse and the Quest to Understand the Cosmos
Il bit e il pendolo: Dal calcolo quantistico alla teoria M - La nuova fisica dell'informazione - The...
Divertente, chiaro, profondo e puntuale...
Il bit e il pendolo: Dal calcolo quantistico alla teoria M - La nuova fisica dell'informazione - The Bit and the Pendulum: From Quantum Computing to M Theory--The New Physics of Information
Il bit e il pendolo: Dal calcolo quantistico alla teoria M: la nuova fisica dell'informazione - The...
Divertente, chiaro, profondo e puntuale...
Il bit e il pendolo: Dal calcolo quantistico alla teoria M: la nuova fisica dell'informazione - The Bit and the Pendulum: From Quantum Computing to M Theory--The New Physics of Information

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)