Il numero d'oro: Riti e ritmi pitagorici nello sviluppo della civiltà occidentale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il numero d'oro: Riti e ritmi pitagorici nello sviluppo della civiltà occidentale (C. Ghyka Matila)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza l'influenza del rapporto aureo su vari aspetti del pensiero occidentale, tra cui la matematica, l'architettura e la filosofia. Tuttavia, lo stile di scrittura ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni che lo hanno trovato ponderoso e digressivo.

Vantaggi:

Esposizione esemplare dell'impatto del Rapporto Aureo
buona qualità e spedizione veloce
eccellente per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Stile di scrittura ponderoso e digressivo
esistono alternative migliori per chi è specificamente interessato al rapporto aureo
difficile da leggere per chi non è profondamente interessato all'argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Golden Number: Pythagorean Rites and Rhythms in the Development of Western Civilization

Contenuto del libro:

La prima traduzione in inglese del capolavoro di Ghyka sulla geometria sacra.

- Rivela come il Numero d'Oro Phi sia alla base della natura spirituale della bellezza e delle armonie nascoste che collegano l'intera creazione.

- Spiega come i misteri spirituali del Numero d'Oro siano stati tramandati in una linea ininterrotta di trasmissione dalle confraternite pitagoriche attraverso le corporazioni dei costruttori medievali fino alle società segrete dell'Europa del XVIII secolo.

Il Numero d'Oro, o Phi (Φ), è un rapporto geometrico presente in tutta la natura, spesso alla base delle dimensioni di oggetti considerati particolarmente belli. Semplificato come 1,618 e simboleggiato dalla sequenza di Fibonacci, il Numero d'Oro rappresenta la relazione unica all'interno di un oggetto in cui il rapporto tra una parte più grande e una più piccola è uguale al rapporto tra il tutto e la parte più grande. Esso compare nelle proporzioni del volto e del corpo umano, così come nelle proporzioni di animali, piante e corpi celesti.

Chiamata proporzione divina dal monaco Fra Luca Pacioli, il cui libro sull'argomento fu illustrato da Leonardo da Vinci, l'uso del Phi nell'arte e nell'architettura risale almeno alla matematica mistica di Pitagora e dei suoi seguaci nel VI secolo a.C.. Sintesi perfetta di spirituale e materiale, si ritrova nelle misure dei templi sacri dell'Egitto, dell'Antica Grecia e dell'Europa medievale e rinascimentale. La serie asintotica di numeri interi che definisce il Phi rappresenta il macrocosmo e il microcosmo, così come sono raffigurati nel concetto di anima del mondo di Platone.

Presentando per la prima volta in inglese il classico trattato di Matila Ghyka sul Numero d'Oro, questo libro rivela i molti modi in cui questo rapporto può essere trovato non solo nelle forme organiche della natura - come nelle spirali delle conchiglie o nel numero di petali di un fiore - ma anche nelle più belle e più alte creazioni dell'umanità. Uno dei concetti più importanti della geometria sacra, i cui misteri sono stati tramandati in una linea ininterrotta di trasmissione dalle confraternite pitagoriche attraverso le corporazioni dei costruttori medievali fino alle società segrete dell'Europa del XVIII secolo. Ghyka mostra come i segreti di questa divina proporzione non fossero ricercati solo per il loro valore nell'architettura, nella pittura e nella musica, ma anche come portale per una più profonda comprensione della natura spirituale della bellezza e delle armonie nascoste che collegano l'intera creazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594771002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il numero d'oro: Riti e ritmi pitagorici nello sviluppo della civiltà occidentale - The Golden...
La prima traduzione in inglese del capolavoro di...
Il numero d'oro: Riti e ritmi pitagorici nello sviluppo della civiltà occidentale - The Golden Number: Pythagorean Rites and Rhythms in the Development of Western Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)