Il nulla come ci serve: Una chimera

Il nulla come ci serve: Una chimera (Daniela Cascella)

Titolo originale:

Nothing As We Need It: A Chimera

Contenuto del libro:

Niente come ci serve: A Chimera immagina e scrive una forma composita e impura di critica che incarna la scrittura della ricerca come ricorsiva, intricata e a più voci.

Plasmato dagli incontri con la letteratura non tradotta in inglese, dalle polifonie, dagli artifici e dalle dissimulazioni di un io bilingue, e dal senso di assenza di parole e di ossessione quando si scrive di opere che non possono essere immediatamente citate, il sottotitolo di questo libro deriva dalla mitologica Chimera: una creatura mostruosa composta da tre parti diverse, impossibile in teoria ma reale nell'immaginazione e nella lettura del mito. Allo stesso modo il libro è scritto in diversi stili, alcuni dei quali possono sembrare impossibili, mostruosi e inquietanti. Manifesta la scrittura critica come coinvolgimento e conversazione con i suoi argomenti; favorisce l'impurità piuttosto che il distacco; abbraccia l'esagerazione, la ripetizione, il riso e l'auto-parodia come forme legittime di conoscenza. Ma una chimera designa anche l'oggetto di un desiderio ritenuto irraggiungibile: questo libro esiste nello spazio di tale desiderio, nella tensione tra le parole e ciò che le supera, i loro toni. Il critico è esaurito dall'anelito, piuttosto che titolare di una conoscenza esaustiva.

Una satira menippea per la scrittura critica, Nothing As We Need It sostiene la sua argomentazione a favore di una scrittura composita e impura nella sua forma. Esige modi di lettura altrettanto vari e selvaggiamente fantasiosi. Ascoltando la letteratura oltre i limiti dell'analisi testuale, respinge le implicazioni visive della riflessione, che presuppone distacco e superfici levigate, a favore di un metodo auditivo di risonanza, che permette l'intreccio e l'interferenza. Questo libro sconvolge il linguaggio, accoglie l'esagerazione disinibita e i giochi di parole, e manifesta le possibilità di lavorare con la citazione oltre i confini delle virgolette.

Daniela Cascella è una scrittrice italo-britannica che lavora con forme e trasformazioni di scrittura critica che abitano, riecheggiano e sono perseguitate dai loro soggetti: letteratura, voci, occultamenti del sé. Scrivendo in inglese come seconda lingua, scrivendo come straniera in una lingua, è attratta da forme instabili e scomode di scrittura come suono, e dalle trasmissioni e interferenze della conoscenza attraverso le culture. Tra i suoi libri ricordiamo: Chimere: A Deranged Essay, An Imaginary Conversation, A Transcelation (Edizioni Sublunari, 2022), Singed. Muted Voice-Transmissions, After The Fire (Equus Press, 2017), F. M. R. L. Footnotes, Mirages, Refrains and Leftovers of Writing Sound (Zer0 Books, 2015), e En Abme: Ascolto, lettura, scrittura. An Archival Fiction (Zer0 Books, 2012). Cascella è Programme Tutor nel corso di Art Writing MLitt alla Glasgow School of Art, Associate Lecturer nel corso di Sound Arts MA al London College of Communication e Commissioning Editor alla rivista MAP. Pubblica e tiene conferenze a livello internazionale e lavora spesso con artisti, scrittori e musicisti a progetti di collaborazione e letture performative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nulla come ci serve: Una chimera - Nothing As We Need It: A Chimera
Niente come ci serve: A Chimera immagina e scrive una forma composita e impura di...
Il nulla come ci serve: Una chimera - Nothing As We Need It: A Chimera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)