Il nulla che è, 9: Saggi sull'arte, la letteratura e l'essere

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il nulla che è, 9: Saggi sull'arte, la letteratura e l'essere (Johanna Skibsrud)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Nothing That Is, 9: Essays on Art, Literature and Being

Contenuto del libro:

Piuttosto che creare "qualcosa" dal "nulla", quello che segue è un tentativo di esprimere il potenziale del linguaggio e del pensiero per incontrare ciò che è infinitamente al di là di entrambi, ancora da immaginare.

In Il nulla che è, Johanna Skibsrud raccoglie saggi sul concetto stesso di "nulla". Affrontando un'ampia gamma di argomenti - tra cui i racconti di false atrocità, le cosiddette "fake news", i giochi di prestigio e la telepatia, nonché le risposte a opere di John Ashbery, Virginia Woolf, Anne Carson e altri - questi saggi cercano di decifrare il nostro rapporto sia con il "dato" della storia sia con un modello predittivo o probabile del futuro.

The Nothing That Is esplora i modi in cui il linguaggio poetico può attivare le possibilità presenti in ogni momento. Skibsrud rivela che in ogni incontro tra un "io" che parla e ciò che supera la soggettività, c'è un "altro" che ascolta, sia esso la comunità o il mondo oggettivo.

Elogio del Nulla che è.

"Skibsrud aggiunge brillantemente a ciò che possiamo conoscere della poesia. Entrando nelle parole di Woolf, Oppen, Stephens, Rukeyser, Carson e altri, e pensando in nostra presenza, ci dà l'esperienza del tatto, della bellezza e della poesia. Amico del sublime di Burke e del limite di Pato, questo libro ci esorta a ricevere il "nulla" della poesia, perché qui vive l'abbondanza. Mettete Il nulla che è nelle mani di chiunque sia perplesso o abbia paura della poesia, nelle mani di chiunque la insegni" --Er n Moure.

"Perché trovo la considerazione di Skibsrud sul Nulla essenzialmente speranzosa? Perché il suo approccio alle possibilità di pensare il Nulla nasce e include la disperazione del balbettio di Celan, cioè l'incomprensibile, un luogo in cui tutte le strutture conosciute, compreso il linguaggio, sono cadute. Skibsrud ci invita a partecipare all'umanissimo processo di rivedere e rifare il mondo; ci sfida ad avventurarci con lei nell'ignoto, dove l'esperienza e il linguaggio si svuotano, per poi crearsi di nuovo." --Sam Ace, autore di Our Weather Our Sea.

"A un certo punto del mio rapporto con Il nulla che è ho cominciato a dimenticare che stavo leggendo una raccolta di saggi sull'arte, sul linguaggio e sull'essere, e ho cominciato invece a credere che stavo leggendo una guida su come avvicinarsi e apprezzare lo spazio esterno. Perché, nelle sue letture recuperative e intime degli scismi spesso disperanti e sempre vivificanti tra ciò che è espresso e ciò che rimane inesprimibile, Johanna Skibsrud ha scritto un manifesto dello spazio liminale e riverberante, essenziale per la nostra comprensione della poesia e dell'arte, come per quella dei buchi neri e della Via Lattea." --Brandon Shimoda, autore di The Grave on the Wall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771665261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A volte pensiamo che tu sia una scimmia - Sometimes We Think You Are a Monkey
Le vostre piccole braccia e gambe si muovono come se foste una scimmietta...
A volte pensiamo che tu sia una scimmia - Sometimes We Think You Are a Monkey
Il nulla che è, 9: Saggi sull'arte, la letteratura e l'essere - The Nothing That Is, 9: Essays on...
Piuttosto che creare "qualcosa" dal "nulla",...
Il nulla che è, 9: Saggi sull'arte, la letteratura e l'essere - The Nothing That Is, 9: Essays on Art, Literature and Being
Sciocco - Fool
Combinando narrazione personale, interviste e analisi letteraria, Fool elabora il potenziale delle figure di clown di tutta la storia letteraria per riconfigurare le...
Sciocco - Fool

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)