Il nostro uomo a Tokyo: Un ambasciatore americano e il conto alla rovescia per Pearl Harbor

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il nostro uomo a Tokyo: Un ambasciatore americano e il conto alla rovescia per Pearl Harbor (Steve Kemper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il nostro uomo a Tokyo” di Steve Kemper esplora gli sforzi diplomatici dell'ambasciatore Joseph Grew in Giappone prima della Seconda guerra mondiale, fornendo una prospettiva perspicace sulla complessità delle relazioni tra Stati Uniti e Giappone e sul caotico panorama politico giapponese. Il libro descrive i tentativi di Grew di evitare la guerra, le sue interazioni con influenti figure giapponesi e i fallimenti di entrambe le nazioni nel coltivare la pace.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e meticolosamente studiato, offrendo una narrazione emozionante simile a una storia d'avventura. Presenta una prospettiva unica sulla preparazione della Seconda guerra mondiale, scoprendo aspetti meno noti della storia, e presenta aneddoti interessanti sul carattere e sulle imprese diplomatiche di Joseph Grew. Molti recensori hanno apprezzato l'approfondimento della politica giapponese e la narrazione coinvolgente che mette in luce i contrasti negli approcci culturali alla negoziazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio del libro lento e meno coinvolgente rispetto alle ultime parti. Alcuni critici hanno notato che il ritratto di Grew sembra eccessivamente favorevole e che i pregiudizi politici moderni dell'autore potrebbero sminuire la narrazione storica. Si è parlato anche di narrazione disarticolata e di alcuni lettori che non sono riusciti a terminare il libro a causa dell'insoddisfazione per i primi capitoli.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Man in Tokyo: An American Ambassador and the Countdown to Pearl Harbor

Contenuto del libro:

Un avvincente resoconto dietro le quinte delle personalità e delle forze in lotta a Tokyo durante l'instabile decennio che portò alla Seconda Guerra Mondiale, visto attraverso gli occhi dell'ambasciatore americano che tentò di fermare lo scivolamento verso la guerra.

Nel 1932 il Giappone era in crisi. Gli ufficiali di marina avevano assassinato il primo ministro e fiorivano le cospirazioni. I militari avevano una morsa sul governo. La guerra con la Russia incombeva, e le campagne di propaganda si diffondevano nel Paese, esortando gli scolari a donare denaro per procurarsi aerei e carri armati.

In questo vortice entrò Joseph C. Grew, il più esperto e talentuoso diplomatico americano. Quando Grew fu nominato ambasciatore in Giappone, non solo il Paese era in subbuglio, ma le sue relazioni con l'America si stavano rapidamente deteriorando. Per il decennio successivo, Grew cercò di mettere in guardia i leader americani sui rischi del nazionalismo imperversante e del crescente militarismo del Giappone, cercando al contempo di stabilizzare la politica estera di Tokyo, sempre più erratica e volatile. Dal terrorismo interno da parte di estremisti giapponesi all'ascesa globale di Hitler e al fatidico attacco a Pearl Harbor, gli eventi che si svolsero durante il mandato di Grew si rivelarono cruciali per il Giappone e per il mondo. I suoi dispacci dal cuore oscuro dell'impero giapponese si sarebbero rivelati preveggenti, per il suo tempo e per il nostro.

Attingendo al diario di Grew del suo periodo a Tokyo, alla corrispondenza dell'ambasciata americana, ai dispacci diplomatici e ai resoconti giapponesi di prima mano, Our Man in Tokyo fa rivivere un uomo che ha rischiato tutto per evitare un'altra guerra mondiale, il Paese in cui ha rischiato tutto e l'abisso che lo ha inghiottito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358064749
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reinventare la ruota: Una storia di genio, innovazione e grandi ambizioni - Reinventing the Wheel: A...
Reinventare la ruota" è l'avvincente storia...
Reinventare la ruota: Una storia di genio, innovazione e grandi ambizioni - Reinventing the Wheel: A Story of Genius, Innovation, and Grand Ambition
Il nostro uomo a Tokyo: Un ambasciatore americano e il conto alla rovescia per Pearl Harbor - Our...
Un avvincente resoconto dietro le quinte delle...
Il nostro uomo a Tokyo: Un ambasciatore americano e il conto alla rovescia per Pearl Harbor - Our Man in Tokyo: An American Ambassador and the Countdown to Pearl Harbor
Il nostro uomo a Tokyo: Un ambasciatore americano e il conto alla rovescia per Pearl Harbor - Our...
Un avvincente resoconto dietro le quinte delle...
Il nostro uomo a Tokyo: Un ambasciatore americano e il conto alla rovescia per Pearl Harbor - Our Man in Tokyo: An American Ambassador and the Countdown to Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)