Il nostro popolo è bellicoso: La guerra civile di Pittsburgh e la mobilitazione del fronte interno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il nostro popolo è bellicoso: La guerra civile di Pittsburgh e la mobilitazione del fronte interno (Allen York)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Our People Are Warlike: Civil War Pittsburgh and Home-Front Mobilization

Contenuto del libro:

"Che i nostri cittadini si organizzino e si esercitino", esortava il direttore della Pittsburgh Gazette nel settembre 1862, mentre le voci di un attacco confederato al Nord si facevano sempre più insistenti. Il presidente della banca John Harper, presidente del Comitato per la difesa interna della città, confermò che Pittsburgh era pronta a respingere qualsiasi incursione: "Il nostro popolo... è bellicoso", affermò. Il Keystone State giocò un ruolo indispensabile nello sforzo bellico federale, e Pittsburgh non rientra nel comune tema storiografico del "fratello contro fratello", che enfatizza le lealtà divise tra sostenitori federali e confederati. Questo volume sostiene che il fervore per l'Unione, che attraversava le linee di classe, etniche e di genere, mobilitò la città per lo sforzo bellico.

Dalla sua fondazione come villaggio di frontiera, Pittsburgh si è evoluta su un percorso culturale diverso da quello del Nord-Est e delle città che si stavano sviluppando più a ovest. La città entrò in guerra con stretti legami economici con l'Est, l'Ovest e il Sud, ma se ne distaccò anche - troppo piccola per assumere le posizioni politiche di città come New York o Filadelfia, che rappresentavano un maggiore conflitto etnico e di classe e una tensione molto più forte per la secessione - ma abbastanza grande per manifestare le istituzioni e i sistemi complessi di un centro urbano.

Questo libro rappresenta un contributo significativo allo studio della guerra civile e della città di Pittsburgh, aggiungendosi alla crescente storiografia degli studi regionali e comunitari sulla guerra. Con abbondanti illustrazioni di persone e luoghi locali, ricerche sull'importanza geografica di Pittsburgh e sulla sua vasta produzione industriale, questo libro fornisce anche dettagli avvincenti sugli sforzi dei cittadini neri per opporsi alla schiavitù, in ultima analisi attraverso il loro servizio nell'esercito dell'Unione. La Pittsburgh della Guerra Civile fu unica: la sua particolare geografia, politica ed economia crearono le condizioni perché i cittadini comuni partecipassero direttamente alla guerra in una miriade di modi che collegavano le esperienze del campo di battaglia e del fronte interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621908258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro popolo è bellicoso: La guerra civile di Pittsburgh e la mobilitazione del fronte interno -...
"Che i nostri cittadini si organizzino e si...
Il nostro popolo è bellicoso: La guerra civile di Pittsburgh e la mobilitazione del fronte interno - Our People Are Warlike: Civil War Pittsburgh and Home-Front Mobilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)