Il nostro pianeta di una volta e futuro: Ripristinare il mondo nel secolo del cambiamento climatico

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il nostro pianeta di una volta e futuro: Ripristinare il mondo nel secolo del cambiamento climatico (Paddy Woodworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paddy Woodworth si concentra sulle azioni ambientali positive che i singoli e le comunità possono intraprendere per risanare il pianeta, presentando idee innovative e ricerche approfondite. È consigliato a chi si preoccupa delle questioni ambientali.

Vantaggi:

Idee incoraggianti e innovative, si concentra su azioni positive per il ripristino dell'ambiente, ben studiate, stimolanti, puntuali.

Svantaggi:

Il potenziale successo degli sforzi di ripristino è incerto e dipende dalla volontà collettiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Once and Future Planet: Restoring the World in the Climate Change Century

Contenuto del libro:

Il movimento ambientalista è afflitto dal pessimismo. E non è irragionevole: con tanti problemi complicati e apparentemente intrattabili che il pianeta si trova ad affrontare, insieme alla necessità di convincere le persone dei pericoli che corriamo, è difficile non concentrarsi sugli aspetti negativi.

Ma questo dipinge un quadro squilibrato e troppo scoraggiante di ciò che accade oggi nella gestione dell'ambiente. Ci sono storie di successo e "Our Once and Future Planet" offre un affascinante resoconto di una delle aree più impressionanti dell'attuale sperimentazione e innovazione ambientale: il restauro ecologico. Il veterano reporter investigativo Paddy Woodworth ha trascorso anni in giro per il mondo a parlare con scienziati, politici e cittadini comuni che lavorano in prima linea nella lotta contro il degrado ambientale. In siti che vanno dal Messico alla Nuova Zelanda, da Chicago a Città del Capo, Woodworth ci mostra i successi eclatanti (e alcuni umilianti fallimenti) di gruppi che cercano di usare la scienza all'avanguardia per riportare i paesaggi devastati, inquinati e altrimenti in difficoltà a stati di salute ecologica e, in alcuni dei casi più controversi, a particolari momenti storici, prima dell'intervento diffuso dell'uomo. I suoi resoconti di prima mano sul campo e le interviste ai partecipanti rivelano la promessa, il potere e i limiti del restauro.

Il restauro ecologico da solo non risolverà la miriade di problemi che affliggono il nostro ambiente. Ma "Our Once and Future Planet" dimostra il ruolo che può svolgere e la speranza, l'ispirazione e le nuove conoscenze che possono derivare dal salvataggio anche di un solo piccolo lembo di terra.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226333403
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro pianeta di una volta e futuro: Ripristinare il mondo nel secolo del cambiamento climatico...
Il movimento ambientalista è afflitto dal...
Il nostro pianeta di una volta e futuro: Ripristinare il mondo nel secolo del cambiamento climatico - Our Once and Future Planet: Restoring the World in the Climate Change Century
I Paesi Baschi - Una storia culturale - Basque Country - A Cultural History
Presenta una storia culturale dei Paesi Baschi, esplorando il violento...
I Paesi Baschi - Una storia culturale - Basque Country - A Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)