Il nostro matrimonio socialmente imbarazzante: Storie di una relazione con l'Asperger

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il nostro matrimonio socialmente imbarazzante: Storie di una relazione con l'Asperger (Linda Peters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sulle esperienze di una coppia neurodiversa, discutendo le sfide e le gioie della loro relazione. Mentre molti lettori lo hanno trovato perspicace e divertente, fornendo preziose lezioni di vita e prospettive di accettazione, altri hanno ritenuto che mancassero soluzioni pratiche per affrontare le difficoltà associate all'Asperger in un matrimonio.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato lo stile leggero e umoristico, hanno trovato informazioni sulla vita al di là dell'Asperger e hanno sottolineato la positività del rapporto di coppia. Sono stati apprezzati anche i capitoli brevi e il formato di facile lettura. Alcuni lettori hanno notato che il libro fornisce spunti preziosi applicabili a diverse relazioni.

Svantaggi:

I critici hanno espresso disappunto per la mancanza di aiuti pratici per affrontare le sfide specifiche delle relazioni con l'Asperger; alcuni hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve e non abbastanza completo. Sono state espresse anche preoccupazioni per l'eccessiva semplificazione di questioni complesse e il desiderio di racconti e soluzioni più approfondite.

(basato su 162 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Socially Awkward Marriage: Stories from an Asperger's Relationship

Contenuto del libro:

Attraverso una serie di storie calde ed edificanti, Tom e Linda Peters vi portano nel cuore del loro matrimonio socialmente imbarazzante.

Tom sospettava da tempo che ci fosse qualcosa di sbagliato in lui, ma nonostante i suoi sforzi non riusciva mai a capire cosa fosse. Con l'aiuto di Linda, scrittrice e investigatrice che avrebbe poi sposato, Tom è andato alla ricerca di risposte che spiegassero il suo modo eccentrico di vedere il mondo. All'età di 47 anni gli fu diagnosticata la sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento.

Questo libro di saggi, crudo e personale, è stato ispirato in primo luogo dalle sfide di Tom con la sindrome di Asperger, ma le storie umoristiche si applicano a qualsiasi tipo di comunicazione interpersonale. Le semplici soluzioni che Tom e Linda hanno scoperto - vestendo una testa frenologica o rimuovendo un opossum selvatico dal bagno padronale - hanno il sorprendente potere di aiutarci a imparare come sentirci più rispettati, ascoltati e compresi in tutte le nostre relazioni.

Introduzione

Ricordate quel bambino strano in fondo alla classe che non riusciva a smettere di parlare di astronomia e tirava fuori la scoperta di Plutone durante le lezioni sulla guerra civile americana? Ero io.

Mi chiamo Tom Peters. Sono un compositore e musicista classico nominato ai GRAMMY(R) e ho suonato in tutto il mondo. Ho una moglie di nome Linda, un figlio in età universitaria dal mio primo matrimonio e otto diversi tipi di strumenti a corda a casa, tra cui sei ukulele. Nel 2011, alla tenera età di 47 anni, mi è stata diagnosticata la sindrome di Asperger.

All'epoca, la sindrome di Asperger era considerata una forma lieve di autismo, caratterizzata dall'incapacità di capire come interagire socialmente. Quelli di noi con la sindrome di Asperger - o Aspie, come termine affettuoso - tendono ad avere poche espressioni facciali e a fissare gli altri in modo vacuo. Non è niente di personale, non possiamo farci niente.

Gli Aspie sono spesso accusati di essere "nel loro mondo" e preoccupati dei loro pensieri. Di solito siamo goffi, con movimenti scoordinati, socialmente impacciati, con routine o rituali ripetitivi e con un linguaggio strano.

Il che non mi rendeva esattamente una calamita per le ragazze.

Indipendentemente dall'età o dalla posizione nella vita di un Aspie, le relazioni sono spesso una sfida. L'incapacità di comprendere la comunicazione non verbale o il modo in cui ci si relaziona con le persone che ci circondano può portare gli Aspie a fare commenti inappropriati e a dire cose semplicemente strane, di solito proprio nel momento sbagliato.

Ma non è tutto negativo. L'insolita concentrazione e intensità che accompagna questo disturbo mi ha aiutato ad affinare le mie capacità come contrabbassista professionista e, in seguito, come compositore di colonne sonore di film muti. A livello personale, sono onesto, affidabile e diretto. Amo profondamente e cerco sempre di fare del mio meglio. Non faccio giochetti mentali. Non so come fare.

E ora, da adulto di mezza età, ho una relazione felice e sana. Mia moglie, Linda, è una scrittrice che lavorava con adulti con disabilità mentali, emotive e dello sviluppo. È stata un'idea di Linda quella di condividere alcuni aneddoti su come ci si sente a essere nella parte alta dello spettro autistico. Pensava che potesse essere d'aiuto per qualcuno sentirmi articolare i sentimenti legati ad alcune delle sfide uniche che devo affrontare. Nello stesso periodo, abbiamo anche iniziato a scrivere insieme degli articoli su come facevamo funzionare così bene la comunicazione nella nostra relazione con l'Asperger.

Questo libro è una raccolta di alcuni di questi articoli e post di blog sulle nostre vite. La maggior parte delle storie riguarda l'essere nello spettro o la convivenza con qualcuno che lo è. Quasi tutte le storie si svolgono nel contesto della nostra relazione con l'Asperger e del successivo matrimonio. Quasi tutte le storie si svolgono nel contesto della nostra relazione con l'Asperger e del successivo matrimonio. Speriamo che vi piaccia leggerle!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984223039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca biblica di parole per la pace della mente: Antico e Nuovo Testamento: Oltre 150 enigmi in...
Riesci a trovare tutti i frutti dello spirito in...
Ricerca biblica di parole per la pace della mente: Antico e Nuovo Testamento: Oltre 150 enigmi in grande formato per divertirsi! - Peace of Mind Bible Word Search: Old & New Testaments: Over 150 Large-Print Puzzles to Enjoy!
Ricerca di parole nella Bibbia per la pace della mente: Parole di Gesù: 150 enigmi per divertirsi! -...
150 puzzle per la ricerca di parole in grande...
Ricerca di parole nella Bibbia per la pace della mente: Parole di Gesù: 150 enigmi per divertirsi! - Peace of Mind Bible Word Search: Words of Jesus: 150 Puzzles to Enjoy!
Il nostro matrimonio socialmente imbarazzante: Storie di una relazione con l'Asperger - Our Socially...
Attraverso una serie di storie calde ed...
Il nostro matrimonio socialmente imbarazzante: Storie di una relazione con l'Asperger - Our Socially Awkward Marriage: Stories from an Asperger's Relationship
Ricerca di parole della Bibbia “Peace of Mind”: Nomi di Gesù - Peace of Mind Bible Word Search:...
150 puzzle per la ricerca di parole in grande...
Ricerca di parole della Bibbia “Peace of Mind”: Nomi di Gesù - Peace of Mind Bible Word Search: Names of Jesus
Ricerca di parole della Bibbia per la pace della mente: Speranza in Gesù - Peace of Mind Bible Word...
150 puzzle di ricerca per parole in grande...
Ricerca di parole della Bibbia per la pace della mente: Speranza in Gesù - Peace of Mind Bible Word Search: Hope in Jesus
Ricerca di parole della Bibbia per la pace della mente: Non temere - Peace of Mind Bible Word...
150 puzzle di ricerca per parole in grande formato!...
Ricerca di parole della Bibbia per la pace della mente: Non temere - Peace of Mind Bible Word Search: Fear Not

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)