Il nostro Israele americano: La storia di un'alleanza intricata

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il nostro Israele americano: La storia di un'alleanza intricata (Amy Kaplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i legami storici e culturali tra Stati Uniti e Israele, concentrandosi sull'evoluzione della loro alleanza dalla Seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Esamina il modo in cui il sionismo e i valori americani si intersecano, l'influenza dei media e della letteratura sulla percezione pubblica e la crescente complessità della relazione in mezzo alle critiche globali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita dell'alleanza tra Stati Uniti e Israele, per lo stile di scrittura accessibile e per l'esplorazione approfondita degli eventi storici e del loro impatto sulla percezione pubblica. I lettori lo hanno trovato istruttivo, soprattutto per coloro che non hanno familiarità con l'argomento. È considerato un contributo essenziale al discorso in corso su Israele e Palestina.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno rilevato che il libro non è stato promosso in modo efficace, il che potrebbe limitarne la visibilità e l'impatto. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di impegno nei confronti delle varie critiche rivolte a Israele, suggerendo la necessità di una rappresentazione più equilibrata delle prospettive nel discorso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our American Israel: The Story of an Entangled Alliance

Contenuto del libro:

Un resoconto essenziale dell'alleanza più controversa d'America che rivela come gli Stati Uniti siano arrivati a vedere Israele come un'estensione di se stessi, e come questa forte e divisiva partnership si svolga ai giorni nostri. Il nostro Israele americano racconta la storia di come uno Stato ebraico in Medio Oriente sia entrato in profonda sintonia con una vasta gamma di americani nel XX secolo.

A partire dai dibattiti sul sionismo dopo la Seconda guerra mondiale, l'identità di Israele si è intrecciata con la convinzione dell'America della propria eccezionalità. Ora, nel XXI secolo, Amy Kaplan mette in discussione le associazioni alla base di questa speciale alleanza. Attraverso le narrazioni popolari espresse dai media, dalla narrativa e dal cinema, è emerso un senso di identità condivisa dalla storia delle due nazioni come società di coloni.

Gli americani hanno proiettato su Israele i propri miti d'origine: la biblica terra promessa, la frontiera aperta, il rifugio per gli immigrati, la rivolta contro il colonialismo. Israele ha assunto un manto di autorità morale, basato sulla sua immagine di "vittima invincibile", una nazione di intrepidi guerrieri e di sopravvissuti ai campi di concentramento. Questo paradosso è persistito a lungo dopo la Guerra dei Sei Giorni, quando gli Stati Uniti si sono schierati dietro la storia del Davide israeliano che sottomette il Golia arabo.

L'immagine del perdente è andata in frantumi quando Israele ha invaso il Libano e i palestinesi si sono sollevati contro l'occupazione. L'esercito israeliano è stato fortemente censurato in tutto il mondo, comprese le note di dissenso negli Stati Uniti. Più che un simbolo di giustizia, Israele divenne un modello di forza militare e di ingegno tecnologico.

Oggi, in America, le realtà politiche di Israele pongono sfide difficili. Rivolgendo uno sguardo critico alla storia turbolenta che ha legato le due nazioni, Kaplan porta alla luce le radici delle controversie attuali che potrebbero dividerle in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674737624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anarchia dell'impero nella creazione della cultura statunitense - The Anarchy of Empire in the...
Gli Stati Uniti hanno sempre immaginato che la...
L'anarchia dell'impero nella creazione della cultura statunitense - The Anarchy of Empire in the Making of U.S. Culture
Il nostro Israele americano: La storia di un'alleanza intricata - Our American Israel: The Story of...
Un resoconto essenziale dell'alleanza più...
Il nostro Israele americano: La storia di un'alleanza intricata - Our American Israel: The Story of an Entangled Alliance
La costruzione sociale del realismo americano - The Social Construction of American...
Kaplan ridefinisce il realismo americano come un genere più...
La costruzione sociale del realismo americano - The Social Construction of American Realism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)