Il nostro Dio ama la giustizia: Introduzione a Helmut Gollwitzer

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il nostro Dio ama la giustizia: Introduzione a Helmut Gollwitzer (Travis McMaken W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

W. Il libro di Travis McMaken, “Il nostro Dio ama la giustizia”, presenta il teologo Helmut Gollwitzer, spesso trascurato, e la sua difesa del socialismo come logica conseguenza del Vangelo cristiano. Il libro combina una narrazione avvincente con la teologia politica, sottolineando il legame tra fede e giustizia sociale. L'obiettivo è presentare le intuizioni di Gollwitzer come rilevanti per le questioni sociali contemporanee, in particolare nel contesto americano.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile, ben scritto e ampiamente documentato. I recensori hanno apprezzato la capacità di McMaken di rendere accessibili concetti teologici complessi anche senza conoscenze preliminari. Il libro funge da forte introduzione alla vita e al pensiero di Gollwitzer, incoraggiando la riflessione sulle questioni politiche e sociali contemporanee. Molti hanno trovato il libro utile per i pastori, i responsabili delle chiese e chiunque sia interessato all'intersezione tra fede e politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riconosciuto che coloro che hanno già familiarità con il discorso teologico potrebbero trovare il contenuto meno completo o richiedere un contesto teorico aggiuntivo. Inoltre, alcune recensioni hanno notato che i lettori che non hanno un interesse precedente per la teologia politica potrebbero trovare i concetti difficili da affrontare.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our God Loves Justice: An Introduction to Helmut Gollwitzer

Contenuto del libro:

Helmut Gollwitzer è stato un erede diretto dell'eredità teologica del grande teologo protestante Karl Barth. Tuttavia, l'opera di Gollwitzer è forse la meno apprezzata e studiata, soprattutto in inglese, di tutti gli immediati “discendenti” di Barth.

Teologo protestante e membro del movimento della Chiesa confessante nella Germania della seconda guerra mondiale, Gollwitzer ha studiato sotto la guida di Karl Barth alle Università di Bonn e Basilea ed è stato professore di teologia protestante all'Università di Berlino. Profondamente influenzato dal suo mentore, Gollwitzer si appropriò dei principi metodologici della teologia di Barth e sviluppò in direzioni nuove e particolarmente contestuali una delle più penetranti intuizioni costruttive di Barth nella dottrina di Dio. Allo stesso tempo, Gollwitzer, più di ogni altro interprete di Barth, ha abbracciato ed esteso gli impulsi e le implicazioni sociopolitiche della teologia di Barth.

In questo, Gollwitzer incarna un'alternativa importante per il discorso teologico e politico, particolarmente necessaria nel contesto americano in cui i discorsi teologici e politici sono sempre più intrecciati. Questo volume, il primo studio su Gollwitzer disponibile in inglese, fornisce un'utile introduzione alla vita, alla teologia e al pensiero politico di questo teologo e intellettuale pubblico cruciale e chiarisce l'importanza di Gollwitzer per il contesto nordamericano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451482744
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro Dio ama la giustizia: Introduzione a Helmut Gollwitzer - Our God Loves Justice: An...
Helmut Gollwitzer è stato un erede diretto...
Il nostro Dio ama la giustizia: Introduzione a Helmut Gollwitzer - Our God Loves Justice: An Introduction to Helmut Gollwitzer
Il segno del Vangelo: Verso una dottrina evangelica del battesimo infantile dopo Karl Barth - The...
La teologia dei sacramenti è una delle parti più...
Il segno del Vangelo: Verso una dottrina evangelica del battesimo infantile dopo Karl Barth - The Sign of the Gospel: Toward an Evangelical Doctrine of Infant Baptism After Karl Barth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)