Il nostro cortile oceanico: Saggi raccolti 2

Il nostro cortile oceanico: Saggi raccolti 2 (B. Griggs Gary)

Titolo originale:

Our Ocean Backyard: Collected Essays 2

Contenuto del libro:

Per i tre miliardi di persone sulla Terra che vivono nelle regioni costiere, l'oceano è figurativamente, se non letteralmente, "il nostro cortile". Molti di noi hanno cercato aree oceaniche in cui vivere, lavorare o andare in vacanza. Gli oceani arricchiscono le nostre vite in innumerevoli modi, ma le nostre interazioni con essi non sono sempre state positive. Santa Cruz si trova proprio sull'oceano. La California è per molti versi definita dalla sua costa, quindi non sorprende che molte persone siano attratte dalla nostra costa oceanica. Che si tratti del nostro tempo e del clima, o di una serie di attività ricreative: pesca, surf, vela, jogging o passeggiate, o semplicemente osservazione ed esplorazione, l'oceano offre qualcosa a tutti noi. A sua volta, l'impegno in ognuna di queste diverse attività genera una sana curiosità - storica, geologica, biologica - così come il semplice fatto di vivere quotidianamente in una comunità affacciata sul mare.

Nell'aprile 2008, a Gary Griggs, geologo costiero e oceanografo, che studia gli oceani da oltre cinquant'anni ed è un oratore molto richiesto sui temi del cambiamento climatico, dell'innalzamento del livello del mare e dell'erosione costiera, perché rende la scienza piacevole e accessibile anche ai non scienziati, è stato chiesto di scrivere una rubrica bisettimanale, "Our Ocean Backyard" (Il nostro cortile oceanico) per il Santa Cruz Sentinel. Nel 2014, 171 di queste rubriche sono state pubblicate nel libro "Our Ocean Backyard, Collected Essays 1". Cinque anni dopo, un altro gruppo di 106 rubriche è stato raccolto in questo secondo volume.

Come il primo volume di saggi, questo secondo volume esplora curiose questioni oceaniche. Dobbiamo preoccuparci degli tsunami qui sulla costa centrale? Come si chiamano Yellow Bank Beach, Davenport Landing, Greyhound Rock, Castle Beach e Black Point? Gary ci spiega perché il mare si comporta così, mettendo in prospettiva la storia e il paesaggio della nostra costa. Il nostro clima sta cambiando e l'oceano sta reagendo. Molti di noi sono desiderosi di saperne di più sui nostri oceani e sulle nostre coste, in particolare sulla scienza che sta dietro a tutto questo, ma spesso non la capiamo molto bene. E come se non bastasse, molti scienziati che scrivono della loro particolare area di specializzazione non lo fanno in modo comprensibile o rilevante per i non scienziati. Le storie di Gary, che attingono alla nostra ricca storia di esplorazioni e scoperte oceaniche, sono scritte per chiunque abbia un interesse per gli oceani - non solo per la baia di Monterey o la costa centrale - e gettano una luce necessaria su ciò che possiamo aspettarci negli anni e nei decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732709317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro cortile oceanico: Saggi raccolti 2 - Our Ocean Backyard: Collected Essays 2
Per i tre miliardi di persone sulla Terra che vivono nelle...
Il nostro cortile oceanico: Saggi raccolti 2 - Our Ocean Backyard: Collected Essays 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)