Il nostro continente, il nostro futuro: Prospettive africane sull'adeguamento strutturale

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il nostro continente, il nostro futuro: Prospettive africane sull'adeguamento strutturale (Thandika Mkandawire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre osservazioni interessanti sulle strategie di sviluppo dell'Africa da parte di Soludo e Mkandiwire, ma presenta alcune sviste, in particolare per quanto riguarda il posto dell'Africa in un sistema capitalistico dominato dalle nazioni occidentali. Il recensore suggerisce la necessità per l'Africa di esplorare modelli economici alternativi e sottolinea i potenziali benefici della creazione di mercati interni e del rafforzamento dei legami con la diaspora africana.

Vantaggi:

Gli autori sono economisti competenti e forniscono osservazioni sagaci sulle strategie di sviluppo dell'Africa. La discussione sugli shock dei mercati esterni e sul loro impatto sull'economia africana è perspicace.

Svantaggi:

Il libro presenta una visione un po' ristretta del ruolo dell'Africa nel mondo capitalistico, trascurando la possibilità di mercati esistenti all'interno della diaspora africana. Ci sono alcune differenze filosofiche con le proposte degli autori, che suggeriscono che non riescono ad affrontare pienamente la necessità di modelli economici alternativi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Continent, Our Future: African Perspectives on Structural Adjustment

Contenuto del libro:

La prospettiva africana emergente sulla complessa questione dell'aggiustamento strutturale viene qui analizzata. Il libro risponde alla grande sfida posta agli africani stessi di guidare il processo di riforma che è stato dominato da idee e modelli esterni.

I curatori, due tra i maggiori studiosi africani, forniscono una sintesi sintetica ma completa del dibattito sull'aggiustamento da una prospettiva autenticamente africana, supportata da trenta studi individuali, venticinque dei quali provengono da economisti e studiosi di alto livello provenienti da ogni angolo dell'Africa. Da decenni ormai, molti Paesi africani attuano i programmi di aggiustamento strutturale dell'istituzione di Bretton Woods. Eppure l'estrema povertà e il sottosviluppo continuano ad affliggere quello che sta diventando il continente dimenticato del mondo.

Rispondendo alla necessità di un nuovo approccio dall'interno, i curatori articolano un percorso per il futuro, sottolineando la necessità di essere sensibili alla storia e alle condizioni attuali di ciascuno. Sostengono la necessità di un'agenda politica più ampia e di un ruolo molto più attivo per lo Stato in quella che è in gran parte un'economia di mercato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782869780743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intellettuali africani: Ripensare politica, lingua, genere e sviluppo - African Intellectuals:...
In questa stimolante panoramica sulla storia, il...
Intellettuali africani: Ripensare politica, lingua, genere e sviluppo - African Intellectuals: Rethinking Politics, Language, Gender and Development
Il nostro continente, il nostro futuro: Prospettive africane sull'adeguamento strutturale - Our...
La prospettiva africana emergente sulla complessa...
Il nostro continente, il nostro futuro: Prospettive africane sull'adeguamento strutturale - Our Continent, Our Future: African Perspectives on Structural Adjustment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)