Il nostro comportamento migliore: I sette peccati capitali e il prezzo che le donne pagano per essere buone

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il nostro comportamento migliore: I sette peccati capitali e il prezzo che le donne pagano per essere buone (Elise Loehnen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione di come il concetto dei Sette Peccati Capitali abbia storicamente controllato il comportamento delle donne e i ruoli sociali, incoraggiando i lettori a rivalutare questi “peccati” in una luce più moderata. L'opera intreccia aneddoti personali e ricerche, rendendo il testo coinvolgente e stimolante. Molti lettori lo hanno trovato trasformativo, mentre alcuni hanno riconosciuto aree in cui l'argomentazione può sembrare eccessivamente semplicistica o rigida.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e incoraggia una riflessione profonda sulle norme sociali relative al genere. Ha ricevuto grandi apprezzamenti per le sue intuizioni, la sua relatività e il suo potenziale nel suscitare importanti discussioni tra i lettori. Molti lo hanno trovato illuminante, in grado di convalidare le esperienze personali e, nel complesso, una lettura trasformativa, particolarmente importante per le donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni del libro fuori tema o hanno ritenuto che le argomentazioni fossero presentate in termini di bianco e nero, facendo apparire alcune affermazioni eccessivamente semplicistiche o inaccurate. Il contenuto può essere denso e richiedere un'attenta contemplazione, cosa che potrebbe non piacere a tutti. Alcuni lettori hanno affermato che si tratta di una lettura più impegnativa che piacevole.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Our Best Behavior: The Seven Deadly Sins and the Price Women Pay to Be Good

Contenuto del libro:

Un'esplorazione innovativa delle antiche regole che le donne seguono inconsapevolmente per essere considerate "buone", che rivela come i Sette Peccati Capitali controllino e distorcano ancora le nostre vite e illumina un percorso verso un modo di vivere più equilibrato e spiritualmente completo.

Perché le donne equiparano l'abnegazione all'essere buone?

Ci congratuliamo con noi stesse quando resistiamo alla ciambella nella sala pausa dell'ufficio. Celebriamo la nostra moderazione quando ci tratteniamo dall'inviare un'e-mail con rabbia. Ci sentiamo virtuose quando ci svegliamo all'alba per affrontare la giornata. Mettiamo i bisogni degli altri davanti ai nostri e crediamo che questo ci renda esemplari. In On Our Best Behavior, la giornalista Elise Loehnen spiega che questi impulsi - spesso lodati come istinti altruistici e decisamente femminili - sono in realtà radicati in noi da una cultura che ne raccoglie i frutti, attraverso un insieme straordinariamente efficace di abitudini note come i Sette Peccati Capitali.

Da quando sono stati codificati dalla Chiesa cristiana nel IV secolo, i sette peccati capitali - superbia, avidità, lussuria, invidia, gola, ira e accidia - hanno esercitato un potere insidioso. Anche oggi, nella nostra società ampiamente secolare e patriarcale, continuano a circoscrivere il comportamento delle donne. Ad esempio, l'idea che l'accidia sia un peccato porta le donne a negarsi il riposo; la paura dell'ingordigia le spinge a ignorare l'appetito; l'avversione per l'avidità impedisce loro di negoziare per se stesse e contribuisce al divario di ricchezza tra i sessi del 55%.

In On Our Best Behavior, Loehnen rivela come siamo stati programmati per obbedire alle regole rappresentate da questi peccati e come questo ci qualifichi come "buoni". Questa analisi approfondita della cultura contemporanea e della storia spiega come le donne abbiano interiorizzato il patriarcato e come lo rafforzino inconsapevolmente. Condividendo la propria storia e la saggezza spirituale di altre tradizioni, Loehnen mostra come possiamo liberarci e scoprire l'integrità e la completezza che cerchiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593243039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro comportamento migliore: I sette peccati capitali e il prezzo che le donne pagano per...
Un'esplorazione innovativa delle antiche regole che...
Il nostro comportamento migliore: I sette peccati capitali e il prezzo che le donne pagano per essere buone - On Our Best Behavior: The Seven Deadly Sins and the Price Women Pay to Be Good

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)