Il nostro cibo ci sta uccidendo? Un primo passo per il 21° secolo

Il nostro cibo ci sta uccidendo? Un primo passo per il 21° secolo (Joy Manning)

Titolo originale:

Is Our Food Killing Us?: A Primer for the 21st Century

Contenuto del libro:

Nel mondo sviluppato, le piccole aziende agricole a conduzione familiare sono state in gran parte sostituite dagli allevamenti in fabbrica, i pasti condivisi hanno lasciato il posto al mangiare in movimento e i nostri cibi preferiti prodotti in serie possono essere acquistati in tutto il mondo. Questi potrebbero sembrare indicatori di progresso in un mondo globalizzato che sostiene una popolazione di 7,7 miliardi di persone; tuttavia, con l'obesità cronica in aumento, il nostro cibo pieno di additivi e sostanze chimiche e l'ambiente devastato dall'agricoltura industriale, dai pesticidi, dai fertilizzanti e dalla monocoltura, è tempo di rivalutare ciò che mangiamo e come lo mangiamo.

In Il nostro cibo ci sta uccidendo?, la scrittrice Joy Manning esplora i modi in cui i nostri sistemi alimentari ci hanno deluso e come possiamo costruire un futuro migliore e più sostenibile. La Manning indaga sul modo in cui il corpo e il cervello umano rispondono ai diversi sapori e gruppi di alimenti e sul modo in cui le multinazionali hanno sfruttato questo aspetto per creare prodotti alimentari iper-piacevoli e privi di valore nutrizionale. L'autrice affronta poi criticamente il modo in cui le aziende commercializzano i loro prodotti per massimizzare il profitto a scapito della salute pubblica, spiegando come il fast food sia arrivato a farla da padrone.

Allargando lo sguardo agli effetti su larga scala della dieta, Manning esamina l'impatto disastroso dell'agroalimentare moderno sul cambiamento climatico e sulla perdita di biodiversità. Infine, Manning considera attentamente le soluzioni e il modo in cui possiamo recuperare un rapporto più sano con il cibo, dal consumo di prodotti biologici alla reintroduzione dei pasti in famiglia, dal cambiamento del modo in cui acquistiamo il cibo all'adozione di una dieta a base vegetale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500295663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro cibo ci sta uccidendo? Un primo passo per il 21° secolo - Is Our Food Killing Us?: A...
Nel mondo sviluppato, le piccole aziende agricole...
Il nostro cibo ci sta uccidendo? Un primo passo per il 21° secolo - Is Our Food Killing Us?: A Primer for the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)