Il nostro amato fratello: Scopo e comunità nella lettera di Paolo a Filemone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il nostro amato fratello: Scopo e comunità nella lettera di Paolo a Filemone (E. Young Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Our Brother Beloved: Purpose and Community in Paul's Letter to Philemon

Contenuto del libro:

La Lettera a Filemone è stata letta da generazioni di interpreti, comprese figure di spicco come Giovanni Crisostomo, come se avesse a che fare con la restituzione da parte di Paolo dello schiavo fuggitivo Onesimo al suo padrone. In questo modo la lettera, nel migliore dei casi, è stata resa complice dell'istituzione della schiavitù e, nel peggiore dei casi, è stata fondamentale per l'opinione che la schiavitù fosse ordinata da Dio. Questa interpretazione oppressiva è ancora in vigore sia nell'accademia che nella chiesa.

Nel suo studio interdisciplinare, Stephen E. Young traccia una nuova traiettoria per la comprensione di questa epistola senza pretese. Nostro fratello amato: Purpose and Community in Paul's Letter to Philemon si apre con un caso di studio sull'uso della Lettera a Filemone nei dibattiti sulla schiavitù e sugli schiavi fuggitivi nell'America antebellica. Il libro analizza poi le principali storie di fondo che sono state usate come chiavi di lettura della lettera, mostrando che gli usi oppressivi passati e presenti della Lettera a Filemone non sono dovuti al contenuto della lettera, ma alla persistenza di letture errate. Young fornisce una nuova interpretazione che rende conto di ogni elemento della Lettera a Filemone, affrontando allo stesso tempo molte carenze delle interpretazioni precedenti. In questo modo, egli è pioniere nell'uso della teoria del posizionamento, proveniente dal campo della psicologia sociale, come approccio analitico, aprendo una nuova strada per lo studio dei testi antichi.

Il fatto che i testi plasmino l'identità dei lettori è ampiamente riconosciuto, ma gli studiosi biblici tendono a trascurare il processo attraverso il quale tale influenza si sviluppa. Young dimostra come la Lettera a Filemone cerchi di plasmare l'identità dei lettori all'interno del loro contesto socioculturale, modellandoli in una comunità di liberazione, in grado di accogliere Onesimo non più come schiavo ma come fratello e compagno di lavoro nel Vangelo. Questa nuova lettura ha forti implicazioni per la causa della giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro amato fratello: Scopo e comunità nella lettera di Paolo a Filemone - Our Brother Beloved:...
La Lettera a Filemone è stata letta da generazioni...
Il nostro amato fratello: Scopo e comunità nella lettera di Paolo a Filemone - Our Brother Beloved: Purpose and Community in Paul's Letter to Philemon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)