Il Nord-Ovest è nostra madre: La storia del popolo di Louis Riel, la nazione Mtis

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Nord-Ovest è nostra madre: La storia del popolo di Louis Riel, la nazione Mtis (Jean Teillet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e ben studiata della nazione Métis, evidenziandone l'identità culturale, le lotte e i contributi alla storia canadese. È apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e la profondità dei dettagli, che lo rendono una lettura preziosa per chi non ha familiarità con l'argomento. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro al momento della consegna e hanno ritenuto che a volte ci fossero troppi dettagli.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
coinvolgente e non arido
evidenzia le lotte e la storia dei Métis
importante per la verità e la riconciliazione
ottimo per chi è interessato alla storia canadese
personalmente significativo per i lettori con radici Métis.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ricevuto copie danneggiate
alcune sezioni possono contenere dettagli eccessivi per alcuni lettori
la cronologia può sembrare a volte non strutturata.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The North-West Is Our Mother: The Story of Louis Riel's People, the Mtis Nation

Contenuto del libro:

C'è un capitolo mancante nella narrazione dei popoli indigeni canadesi: la storia della Nazione M tis, un nuovo popolo indigeno che discende sia dalle Prime Nazioni sia dagli europei.

La loro storia inizia nell'ultimo decennio del XVIII secolo nel nord-ovest canadese. Nel giro di vent'anni gli M tis si proclamarono nazione e vinsero la loro prima battaglia. Nel giro di quarant'anni erano famosi in tutto il Nord America per le loro abilità militari, la loro vita nomade e la loro caccia al bufalo.

La nazione M tis non è entrata lentamente nella coscienza canadese all'inizio del 1800, ma ha fatto irruzione sulla scena in piena forma. Gli Mti erano sgargianti, provocatori, rumorosi e decisamente non nobili selvaggi. Erano nomadi con un modo molto diverso di stare al mondo: sempre in movimento, molto presenti, appassionati e feroci. Erano romantici e visionari con grandi sogni. Lottavano continuamente per il riconoscimento, per le loro terre e per i loro diritti e libertà. Nel 1870 e nel 1885, guidati dall'emblematico Louis Riel, si ribellarono quando il Canada prese le loro terre. Questi atti di resistenza sono diventati momenti fondamentali della storia canadese, con implicazioni che si ripercuotono ancora oggi: L'alienazione occidentale, i diritti degli indigeni e la divisione tra francesi e inglesi.

Dopo essere stati sconfitti nella battaglia di Batoche nel 1885, i Mti vissero in clandestinità per vent'anni. All'inizio del XX secolo, però, decisero di non nascondersi più e iniziarono una lunga e vittoriosa lotta per rientrare nella coscienza canadese. Il popolo M tis è ora riconosciuto in Canada come nazione indigena distinta. Scritta dalla pronipote di Louis Riel, questa storia popolare e coinvolgente del “popolo dimenticato” ne racconta la storia fino all'attuale epoca di riconciliazione nazionale con i popoli indigeni.

Nel 2019 ricorre il 175° anniversario della nascita di Louis Riel (22 ottobre 1844).

--Clement Chartier, QC, Presidente del Consiglio nazionale Metis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443450133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Nord-Ovest è nostra madre: La storia del popolo di Louis Riel, la nazione Mtis - The North-West...
C'è un capitolo mancante nella narrazione dei...
Il Nord-Ovest è nostra madre: La storia del popolo di Louis Riel, la nazione Mtis - The North-West Is Our Mother: The Story of Louis Riel's People, the Mtis Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)