Il nono decennio: cronaca di un ottuagenario

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il nono decennio: cronaca di un ottuagenario (H. Klaus Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il nono decennio” di Carl Klaus offre un ritratto intimo e onesto della vita dopo gli 80 anni, catturando le esperienze, le riflessioni e le sfide dell'autore. Sebbene molte recensioni apprezzino la relatività, la narrazione e le intuizioni sull'invecchiamento, alcuni ritengono che il background e i risultati dell'autore siano eccessivi e distolgano l'attenzione dalla narrazione principale.

Vantaggi:

Racconto onesto e coinvolgente sulla vita oltre gli 80 anni.
Fornisce un senso di compagnia e di orientamento per i lettori che affrontano fasi di vita simili.
Ben scritto con vignette coinvolgenti che catturano sia le gioie che le difficoltà dell'invecchiamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile di vita agiato e i numerosi successi dell'autore siano eccessivi e sminuiscano la narrazione.
Mancano intuizioni o sentimenti profondi, concentrandosi più sulla realtà senza un'esplorazione emotiva più profonda.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ninth Decade: An Octogenarian's Chronicle

Contenuto del libro:

Il nono decennio è un libro innovativo e tempestivo sull'invecchiamento: il primo a concentrarsi esplicitamente e a lungo sugli ottantenni, il gruppo demografico in più rapida crescita nel mondo industrializzato. Coprendo otto anni in vivaci puntate semestrali, Klaus racconta una storia vivida non solo del suo nono decennio e delle sue routine di sopravvivenza, ma anche della sua affezionata compagna, Jackie, che è sorprendentemente diversa da lui per il suo benessere fisico, la sua visione pratica, il suo temperamento socievole e i suoi vigorosi allenamenti.

I cammei dei loro amici e parenti ottuagenari vicini e lontani aggiungono un ritratto ampio e rivelatore dell'invecchiamento avanzato, così come le biografie degli ottuagenari più importanti. La cronaca pluriennale rivela i numerosi problemi fisici e mentali che si presentano durante la vita dell'ottuagenario e il modo in cui gli ottantenni hanno affrontato queste sfide.

Il nono decennio è una fonte di informazioni unica e di prima mano per tutti coloro che hanno sessanta, settanta o ottant'anni e per le persone che si dedicano alla cura degli anziani. Sebbene le sfide della vita degli ottuagenari richiedano spesso un'assistenza specializzata, La nona decade mostra anche che i piaceri di questa vita sono così speciali da aver ispirato la paradossale descrizione di Lillian Hellman della “vita più lunga” come “il felice problema del nostro tempo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609387860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nono decennio: cronaca di un ottuagenario - The Ninth Decade: An Octogenarian's...
Il nono decennio è un libro innovativo e tempestivo...
Il nono decennio: cronaca di un ottuagenario - The Ninth Decade: An Octogenarian's Chronicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)