Il non corrisposto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il non corrisposto (Page Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia profonda e avvincente sull'occupazione francese in Vietnam, concentrandosi su vari personaggi colpiti dal conflitto nel corso di nove anni. Presenta una ricca narrazione storica e lo sviluppo dei personaggi, sottolineando la complessità emotiva e intellettuale dell'epoca.

Vantaggi:

Coinvolgente e profondo sviluppo dei personaggi
contesto storico ben studiato
descrizioni vivide del Vietnam e della sua gente
l'autore scrive con sensibilità e comprensione approfondita dell'argomento
è una lettura che stimola la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo lento, perché è pensato per essere assaporato piuttosto che affrettato; non tutte le storie hanno un lieto fine, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unrequited

Contenuto del libro:

The Unrequited è un'incredibile storia dei turbolenti anni della guerra d'Indocina visti attraverso i molteplici occhi di francesi e vietnamiti di fantasia. Essi vivono i tempi storici alla fine della Seconda guerra mondiale attraverso la battaglia decisiva di Dien Bien Phu.

In questo periodo di cambiamenti rivoluzionari, i coloni e i legionari francesi sono contrapposti ai seguaci di Ho Chi Minh e del generale Giap. Nguyen van Phan, un reporter in esilio, conduce la sua nuova famiglia da un villaggio rurale a Ha Noi per raccontare la lotta vietnamita per l'indipendenza. Sua moglie Thi lo segue con riluttanza.

Il tenente Pasteur, un legionario francese appena arruolato in cerca di avventure, viene inviato ad Ha Noi come capo plotone. L'anziano dottor Ashtray abbandona ogni speranza di tornare in Francia e si prende cura dei pochi civili francesi rimasti e del crescente numero di vittime militari.

L'orfano Lao sopravvive per strada finché non viene reclutato a forza dai Viet Minh. Queste e altre vite si intrecciano nei fili della storia, i loro punti di vista sono colorati dal passato e dai panorami e suoni del luogo e dell'epoca che li conducono in viaggi paralleli e separati. Nel corso degli anni di conflitto, i loro amori non sono mai stati corrisposti.

Non adatto ai deboli di cuore, questo romanzo ritrae il volto cupo della guerra. La storia ha dimostrato che quel periodo fu solo il primo atto di una tragedia molto più lunga che avrebbe potuto essere evitata se l'America avesse imparato la lezione di quegli anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614932031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il non corrisposto - The Unrequited
The Unrequited è un'incredibile storia dei turbolenti anni della guerra d'Indocina visti attraverso i molteplici occhi di francesi e vietnamiti...
Il non corrisposto - The Unrequited
Il non corrisposto - The Unrequited
The Unrequited è un'incredibile storia dei turbolenti anni della guerra d'Indocina visti attraverso i molteplici occhi di francesi e...
Il non corrisposto - The Unrequited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)