Il nome della morte

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il nome della morte (Klester Cavalcanti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori: alcuni ne apprezzano l'aspetto di storia vera e la narrazione ben scritta, mentre altri lo criticano per essere noioso e mal scritto.

Vantaggi:

Il libro è basato su storie vere, è facile da leggere e fornisce una visione della vita di un assassino a pagamento. Molti l'hanno trovato ben scritto, studiato a fondo e hanno apprezzato la complessità del personaggio principale e della narrazione.

Svantaggi:

Diversi lettori lo hanno trovato noioso e hanno pensato che la storia avrebbe potuto essere intrigante, ma è stata delusa da una scrittura scadente, da un vocabolario scarso e da una narrazione superflua.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Name of Death

Contenuto del libro:

La potente storia vera di un ragazzo brasiliano che avrebbe potuto fare il pescatore e invece è diventato il più grande killer professionista conosciuto al mondo - che presto diventerà un film di successo.

Julio Santana, visto dagli occhi dell'acclamato reporter investigativo Klester Cavalcanti, non è un mostro: è un figlio fedele, un padre di famiglia, un cristiano devoto che viene tormentato dalla sua coscienza a ogni colpo. Ma in una zona crudele e senza legge del Brasile, dove ogni vita ha il suo prezzo, il rispetto per la vita è un lusso che non può permettersi. Addestrato dallo zio assassino e iniziato all'omicidio a 17 anni, Santana ha dimostrato di avere un talento naturale. Senza moralizzare l'assassino di massa, Il nome della morte tenta di mostrare come una carriera del genere non sia poi così diversa dalle altre vite lavorative ordinarie.

Il ritratto che emerge da questa avvincente narrazione, basata su sette anni di conversazioni telefoniche tra Cavalcanti e Santana, non è solo quello di un uomo ma anche quello di un Paese. Descrivendo nel dettaglio solo una manciata dei quasi 500 omicidi compiuti da Santana, Cavalcanti rivela quanto sia stato illegale gran parte dell'interno del Brasile negli ultimi 50 anni. Lo Stato, la polizia e le forze di sicurezza non svolgono quasi alcun ruolo nell'instaurare lo stato di diritto, tranne quando devono reprimere la minaccia della guerriglia dei primi anni Settanta. Cavalcanti mostra quanto sia facile per un ragazzo come Julio prendere la legge nelle proprie mani, e quale luogo selvaggio sia stato e per molti versi continui a essere il Brasile. Il nome della morte è stato adattato in un grande film prodotto da Fernando Meirelles (regista di City of God, Blindness e The Constant Gardener) e Globo Filmes, che uscirà in Brasile nel luglio 2017 e sarà distribuito negli Stati Uniti l'anno successivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609808280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nome della morte - The Name of Death
La potente storia vera di un ragazzo brasiliano che avrebbe potuto fare il pescatore e invece è diventato il più grande killer...
Il nome della morte - The Name of Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)