Il nodo infinito: Il K2, montagna dei sogni e del destino

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il nodo infinito: Il K2, montagna dei sogni e del destino (Kurt Diemberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un mix di elogi e critiche per il libro, che racconta il viaggio di un alpinista sul K2. Se da un lato molti lettori hanno trovato la storia emotivamente coinvolgente e stimolante, dall'altro sono stati espressi commenti sul ritmo, sullo stile di scrittura e sulla mancanza di dettagli tecnici sull'arrampicata.

Vantaggi:

Il libro è emotivamente avvincente e offre un legame profondo con le esperienze e le lotte dell'alpinista. Molti lettori l'hanno trovato stimolante e ben scritto, in quanto offre una buona visione della resistenza umana e delle relazioni che si formano attraverso l'alpinismo. È stato notato per le descrizioni accattivanti del paesaggio montano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse disorganizzata e sconclusionata, con un'eccessiva attenzione alle emozioni piuttosto che ai dettagli dell'alpinismo. Per alcuni il ritmo è stato lento e alcuni hanno trovato sezioni inutilmente prolisse. Alcuni hanno evidenziato problemi tecnici, come la mancanza di testo nei momenti critici.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Endless Knot: K2, Mountain of Dreams and Destiny

Contenuto del libro:

Un libro monumentale: sfido chiunque a leggerlo e a rimanere indifferente”. - Stephen Venables, Alpine Journal.

Acclamato come uno dei più potenti resoconti di avventura e tragedia in montagna mai scritti, The Endless Knot è uno straziante resoconto del disastro del K2 del 1986.

Un raro resoconto di prima mano da parte di un sopravvissuto che si trovava proprio nell'epicentro del dramma, Il nodo infinito descrive il disastro in modo schietto e dettagliato. Il resoconto di Kurt Diemberger degli ultimi giorni di successi, incidenti, tempeste e fughe durante i quali morirono cinque alpinisti, tra cui la sua compagna Julie Tullis e il grande alpinista britannico Al Rouse, è lacerante nel suo senso di tragedia, perdita e sopravvivenza. Solo Diemberger e Willi Bauer sono scampati alla montagna. Il K2 aveva causato la morte di 13 alpinisti quell'estate.

Kurt Diemberger è uno dei due soli alpinisti ad aver effettuato la prima ascensione di due cime di 8000 metri, Broad Peak e Dhaulagiri. Superbo alpinista, il trauma del K2 lo ha lasciato fisicamente ed emotivamente devastato, ma lo ha anche contraddistinto come un istintivo e tenace sopravvissuto. Dopo un lungo periodo di recupero, Diemberger pubblicò Il nodo senza fine e riprese la sua vita di alpinista, regista e conferenziere internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911342656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vette e segreti: L'autobiografia di Kurt Diemberger - Summits and Secrets: The Kurt Diemberger...
Un libro cresce come un cristallo di neve. Non lo...
Vette e segreti: L'autobiografia di Kurt Diemberger - Summits and Secrets: The Kurt Diemberger autobiography
Il nodo infinito: Il K2, montagna dei sogni e del destino - The Endless Knot: K2, Mountain of Dreams...
Un libro monumentale: sfido chiunque a leggerlo e...
Il nodo infinito: Il K2, montagna dei sogni e del destino - The Endless Knot: K2, Mountain of Dreams and Destiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)