Il Nicaragua prima di adesso: Lavoro in fabbrica, agricoltura e pesca in un'economia globale a basso salario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Nicaragua prima di adesso: Lavoro in fabbrica, agricoltura e pesca in un'economia globale a basso salario (Nell Farrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nicaragua Before Now” di Nell Farrell è molto apprezzato per la sua perspicace rappresentazione della vita dei lavoratori rurali in Nicaragua attraverso fotografie accattivanti e racconti personali. I recensori apprezzano il modo in cui fornisce una profonda comprensione delle dinamiche culturali e socio-economiche della regione, rendendola una risorsa preziosa per chiunque sia interessato all'America centrale e alle questioni lavorative globali.

Vantaggi:

Fotografia eccezionale che rivela la vita quotidiana e le lotte dei lavoratori nicaraguensi
narrazioni in prima persona penetranti e commoventi
offre una profonda comprensione delle questioni culturali e lavorative
consigliato per il suo valore educativo e l'impatto emotivo
coinvolgente sia da leggere che da vedere.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento intenso e potenzialmente pesante; non è stato menzionato specificamente, ma coloro che non hanno familiarità con la saggistica o le questioni sociali potrebbero trovarlo meno attraente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nicaragua Before Now: Factory Work, Farming, and Fishing in a Low-Wage Global Economy

Contenuto del libro:

Quando Nell Farrell si è recata in Nicaragua nell'autunno del 2005, l'Accordo centroamericano di libero scambio (CAFTA) era stato recentemente approvato dal Congresso degli Stati Uniti ed era ancora in fase di discussione da parte dell'Asamblea Nacional del Nicaragua.

Farrell ha trascorso tre mesi fotografando e intervistando i giovani lavoratori che sarebbero stati colpiti dall'accordo e le cui vite erano già plasmate dall'economia globale a basso salario. Concentrandosi sui lavoratori di quattro regioni - giovani donne nelle fabbriche della zona di libero scambio di Managua, allevatori e agricoltori nello stato interno di Matagalpa, braccianti nei campi di canna da zucchero di Chinandega e pescatori indigeni di aragoste sulla costa Miskito - questo progetto indaga come la globalizzazione, con tutte le sue implicazioni economiche e culturali, si ripercuote sulla giovane generazione di nicaraguensi che condividono il compleanno con la rivoluzione che ha attirato l'attenzione degli stranieri dalla fine degli anni Settanta al 1990.

L'impatto del CAFTA su Paesi lontani come il Nicaragua, soprattutto alla luce dell'enorme squilibrio commerciale tra questi Paesi e gli Stati Uniti, è spesso difficile da comprendere per gli americani. Con l'obiettivo di colmare questo divario, Farrell intreccia interviste, fotografie intime e osservazioni personali per illustrare il rapporto tra i lavoratori nicaraguensi, la politica internazionale e i mercati globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826346087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Nicaragua prima di adesso: Lavoro in fabbrica, agricoltura e pesca in un'economia globale a basso...
Quando Nell Farrell si è recata in Nicaragua...
Il Nicaragua prima di adesso: Lavoro in fabbrica, agricoltura e pesca in un'economia globale a basso salario - Nicaragua Before Now: Factory Work, Farming, and Fishing in a Low-Wage Global Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)