Il nero latino nella cultura visiva parigina, 1852-1932

Il nero latino nella cultura visiva parigina, 1852-1932 (E. Williams Lyneise)

Titolo originale:

Latin Blackness in Parisian Visual Culture, 1852-1932

Contenuto del libro:

Latin Blackness in Parisian Visual Culture, 1852-1932 esamina un linguaggio visivo poco studiato utilizzato per ritrarre i latinoamericani nei media visivi popolari parigini della metà del XIX e dell'inizio del XX secolo. L'analisi illustra come il termine latinizzare sia stato introdotto per collegare gli sforzi compiuti dalla Francia all'inizio del XIX secolo per creare l'America Latina - un'espansione dell'impero francese nelle Americhe spagnole e portoghesi di lingua latina - alla percezione che essa aveva delle persone che vi abitavano.

Le élite che negli anni Quaranta del XIX secolo si recavano a Parigi dalle loro nazioni appena indipendenti venivano denigrate nei media visivi, anziché essere rappresentate come pari in un'economia globale in via di sviluppo. La pelle scura, spennellata sulle immagini dei latinoamericani di origine europea, attenuava la loro capacità di rivendicare i privilegi della loro eredità ancestrale; la pelle bianca, tra gli altri codici, imposta alle rappresentazioni dei neri latinoamericani, negava la loro nerezza e li rendeva relativamente assimilabili rispetto agli africani coloniali, ai neri dei Caraibi e agli afroamericani.

Oltre a identificare i codici di latinizzazione del XIX secolo, questo libro si concentra sui cambiamenti nella visualità latinizzante tra il 1890 e il 1933 attraverso tre casi di studio: le rappresentazioni del popolare intrattenitore circense cubano Chocolat; le rappresentazioni del pugile panamense campione del mondo dei pesi bantamici Alfonso Teofilo Brown; e i dipinti di uruguaiani neri creati da Pedro Figari, un artista uruguaiano, durante la sua residenza a Parigi tra il 1925 e il 1933.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501391019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nero latino nella cultura visiva parigina, 1852-1932 - Latin Blackness in Parisian Visual...
Latin Blackness in Parisian Visual Culture,...
Il nero latino nella cultura visiva parigina, 1852-1932 - Latin Blackness in Parisian Visual Culture, 1852-1932

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)