Il nero in Marocco: L'identità Gnawa attraverso la musica e la cultura visiva

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il nero in Marocco: L'identità Gnawa attraverso la musica e la cultura visiva (J. Becker Cynthia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita della cultura Gnawa, sostenuta da solide ricerche e dalle esperienze personali dell'autore. Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia e sulle dinamiche sociali del popolo Gnawa, in precedenza trascurati da narrazioni più ampie.

Vantaggi:

Eccellente ricerca
Riflessioni ponderate
Scrittura coinvolgente
Comprensione profonda della cultura Gnawa
Valore storico significativo
Consigliato a chi è interessato a studi culturali e storici.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati grossi svantaggi, anche se alcuni potrebbero trovarlo focalizzato principalmente su una specifica prospettiva culturale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blackness in Morocco: Gnawa Identity Through Music and Visual Culture

Contenuto del libro:

Uno studio innovativo sull'oscurità in Marocco attraverso la lente della rappresentazione visiva.

Per più di tredici secoli, le carovane hanno trasportato milioni di persone schiavizzate dall'Africa a sud del Sahara in quello che oggi è il Regno del Marocco. Oggi non ci sono musei, targhe o monumenti che riconoscano questa storia di schiavitù, ma le persone ridotte in schiavitù e i loro discendenti hanno creato l'identità Gnawa che conserva questo patrimonio in gran parte soppresso. Questo libro pionieristico descrive come lo Gnawa sia emerso come pratica associata alla negritudine e alla schiavitù, esaminando la rappresentazione visiva e le tradizioni musicali dalla fine del XIX secolo a oggi.

Cynthia J. Becker affronta il tema della coscienza storica dei gruppi subalterni e del modo in cui essi danno forma materiale alla Blackness attraverso i modi di vestire, l'arte visiva, le cerimonie religiose e gli strumenti musicali nelle performance. L'autrice esamina cosa significhi auto-identificarsi come neri in Marocco (un Paese tipicamente associato al Medio Oriente e al mondo arabo), soprattutto in questo periodo di crescente migrazione africana contemporanea, che ha reso ancora più visibile il nero. I suoi studi di caso si basano su materiale d'archivio e sulla sua lunga ricerca nella città di Essaouira, sede del popolarissimo Gnawa World Music Festival. Becker dimostra che le cerimonie di possessione degli spiriti Gnawa esprimono l'emarginazione associata alla schiavitù e permettono a queste comunità uniche nel loro genere di muoversi verso la guarigione, anche se la commercializzazione di massa della musica Gnawa ha fatto sì che alcuni praticanti Gnawa si impegnassero a far leva sulla nerezza per rivendicare legittimità e potere spirituale.

Questo libro sfida l'inquadramento della storia culturale dell'Africa in categorie "subsahariane" contro "nordafricane" o islamiche contro non islamiche. Blackness in Morocco complica il modo in cui pensiamo all'istituzione della schiavitù e al suo impatto sulle istituzioni religiose e sociali nordafricane, e i lettori comprenderanno e apprezzeranno meglio il ruolo degli africani nel plasmare le forze globali, comprese le istituzioni religiose come l'Islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517909390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nero in Marocco: L'identità Gnawa attraverso la musica e la cultura visiva - Blackness in...
Uno studio innovativo sull'oscurità in Marocco...
Il nero in Marocco: L'identità Gnawa attraverso la musica e la cultura visiva - Blackness in Morocco: Gnawa Identity Through Music and Visual Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)