Il nero, il nero e l'eroe esistenziale: Rifigurare il canone letterario maschile nero, dal 1850 a oggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il nero, il nero e l'eroe esistenziale: Rifigurare il canone letterario maschile nero, dal 1850 a oggi (B. Haile James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Buck, the Black, and the Existential Hero: Refiguring the Black Male Literary Canon, 1850 to Present

Contenuto del libro:

Titolo accademico eccezionale, SCELTA.

The Buck, the Black, and the Existential Hero: Refiguring the Black Male Literary Canon, 1850 to Present combina filosofia, teoria letteraria e jazz studies con gli studi africani per sviluppare una teoria dell'immaginario letterario maschile nero. In questo modo, cerca di rispondere a domande estetiche ed esistenziali fondamentali: In che modo l'esperienza di essere nero e maschio nell'Occidente moderno influenza la narrazione, la forma o la struttura di un romanzo, lo sviluppo dei personaggi e delle linee di trama e la natura stessa della critica?

James B. Haile sostiene che, poiché l'identità maschile nera è in gran parte fluida e aperta all'interpretazione, alla reinterpretazione e al fraintendimento, la letteratura degli uomini neri ha sviluppato flessibilità e improvvisazione, definite “jazz della vita”. La nostra lettura di questa letteratura richiede lo stesso tipo di flessibilità e improvvisazione per capire cosa viene detto e perché, così come cosa non viene detto e perché. Infine, il libro cerca di offrire questa nuova esperienza di lettura mettendo in dialogo testi di autori noti, come Frederick Douglass, Ralph Ellison e Colson Whitehead, con testi di autori meno conosciuti e per lo più dimenticati, in particolare Cecil Brown. In questo modo, il lettore è stimolato a visitare e rivisitare questi romanzi con una nuova prospettiva sulle realtà sociali, politiche, storiche e psichiche degli uomini neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810141650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nero, il nero e l'eroe esistenziale: Rifigurare il canone letterario maschile nero, dal 1850 a...
Titolo accademico eccezionale, SCELTA.The Buck,...
Il nero, il nero e l'eroe esistenziale: Rifigurare il canone letterario maschile nero, dal 1850 a oggi - The Buck, the Black, and the Existential Hero: Refiguring the Black Male Literary Canon, 1850 to Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)