Il neoliberismo come eccezione: Mutazioni nella cittadinanza e nella sovranità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il neoliberismo come eccezione: Mutazioni nella cittadinanza e nella sovranità (Aihwa Ong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute l'impatto del neoliberismo sulla cittadinanza, in particolare nel Sud-Est asiatico, e mette in discussione le narrazioni esistenti sull'emarginazione e sulle dinamiche di potere. Mentre alcuni lettori trovano la scrittura accessibile e perspicace, altri ritengono che sia eccessivamente accademica e difficile da affrontare.

Vantaggi:

Scrittura chiara e fantasiosa
permette di coinvolgere ed entrare in empatia con i gruppi emarginati
analisi approfondita del neoliberismo
esplora il cambiamento di valutazione dell'istruzione superiore
offre una prospettiva sulle possibili alternative al neoliberismo.

Svantaggi:

Può essere eccessivamente accademico e opaco, rendendo difficile la lettura per alcuni; può mancare di entusiasmo per i lettori che cercano un approccio più narrativo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neoliberalism as Exception: Mutations in Citizenship and Sovereignty

Contenuto del libro:

Il neoliberismo è comunemente considerato come una dottrina economica che cerca di limitare la portata del governo. Alcuni lo considerano una forma di capitalismo predatorio con effetti negativi sul Sud globale.

In questo lavoro innovativo, Aihwa Ong offre una visione alternativa del neoliberismo come una tecnologia di governo straordinariamente malleabile che viene adottata in modi diversi da regimi diversi, siano essi autoritari, democratici o comunisti. Ong mostra come gli Stati dell'Asia orientale e del Sud-Est stiano facendo eccezioni alle loro consuete pratiche di governo per posizionarsi in modo da competere nell'economia globale. Come dimostra, una varietà di strategie neoliberali di governo sta ridisegnando gli spazi politici e le popolazioni.

I casi di studio etnografici di Ong illuminano esperimenti e sviluppi come la creazione da parte della Cina di zone speciali di mercato all'interno della sua economia socialista; l'Islam pro-capitalista e i diritti delle donne in Malesia; il riposizionamento di Singapore come centro di competenze scientifiche; i regimi di flessibilità del lavoro e della conoscenza che attraversano il Pacifico. Ong spiega come queste e altre eccezioni neoliberali al business as usual stiano riconfigurando le relazioni tra governanti e governati, potere e conoscenza, sovranità e territorialità.

L'autrice sostiene che sta emergendo una modalità interattiva di cittadinanza, che organizza le persone - e distribuisce loro diritti e benefici - in base alle loro competenze spendibili sul mercato piuttosto che in base alla loro appartenenza agli Stati nazionali. A coloro alle cui conoscenze e competenze non viene assegnato un valore di mercato significativo - come le donne migranti che lavorano come domestiche in molte città asiatiche - viene negata la cittadinanza.

Tuttavia, Ong suggerisce che, man mano che la cucitura tra sovranità e cittadinanza viene scardinata, sta emergendo un nuovo spazio per le ONG, che possono difendere i diritti umani di coloro che sono esclusi dalle misure neoliberali del valore umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822337485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il neoliberismo come eccezione: Mutazioni nella cittadinanza e nella sovranità - Neoliberalism as...
Il neoliberismo è comunemente considerato come una...
Il neoliberismo come eccezione: Mutazioni nella cittadinanza e nella sovranità - Neoliberalism as Exception: Mutations in Citizenship and Sovereignty
Vita fungibile: Esperimento nella città asiatica della vita - Fungible Life: Experiment in the Asian...
In Fungible Life Aihwa Ong esplora il mondo...
Vita fungibile: Esperimento nella città asiatica della vita - Fungible Life: Experiment in the Asian City of Life
Biotecnologie asiatiche: etica e comunità del destino - Asian Biotech: Ethics and Communities of...
Questa importante e tempestiva raccolta, che offre...
Biotecnologie asiatiche: etica e comunità del destino - Asian Biotech: Ethics and Communities of Fate
Buddha si nasconde: Rifugiati, cittadinanza, la nuova America - Buddha Is Hiding: Refugees,...
In fuga dal regime omicida di Pol Pot, i rifugiati...
Buddha si nasconde: Rifugiati, cittadinanza, la nuova America - Buddha Is Hiding: Refugees, Citizenship, the New America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)