Il nemico interno: i Pow tedeschi e i civili nel Galles settentrionale durante la Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il nemico interno: i Pow tedeschi e i civili nel Galles settentrionale durante la Prima Guerra Mondiale (H. Griffiths Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

'The Enemy Within' - German Pow's and Civilians in North Wales During WW1

Contenuto del libro:

In questo suo terzo libro sulla Prima guerra mondiale, che pone l'accento sulla parte settentrionale del Galles, Robert H. Griffiths fornisce nuovi spunti di riflessione su una pletora di temi e argomenti che costituiscono una lettura coinvolgente.

La decisione di internare a lungo termine migliaia di “uomini stranieri”, soprattutto tedeschi, residenti in Gran Bretagna allo scoppio della guerra, produsse seri problemi umanitari e logistici. Le mogli e i figli, gallesi e inglesi, di questi “nemici alieni” internati si trovarono ad essere etichettati come “il nemico interno” e trattati come tali dalle autorità britanniche e dai loro concittadini. Molti dovettero sopportare grandi privazioni, per alcuni la temuta casa di lavoro.

La germanofobia e la febbre delle spie abbondavano in Gran Bretagna. Ora chiunque, soprattutto chi aveva un nome o un accento “straniero”, era sospettato di essere una spia tedesca.

La Gran Bretagna fu anche costretta a trattare con i prigionieri di guerra nemici su larga scala, compresi i “pericolosi” comandanti e ufficiali degli U-Boat tedeschi. Questi ufficiali intelligenti, concentrati, altamente motivati e pieni di risorse furono internati a Dyffryn Aled, nel Galles nord-orientale.

Da qui si verificarono fughe, tra cui probabilmente la più audace dell'intera guerra, da entrambe le parti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845242701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nemico interno: i Pow tedeschi e i civili nel Galles settentrionale durante la Prima Guerra...
In questo suo terzo libro sulla Prima guerra...
Il nemico interno: i Pow tedeschi e i civili nel Galles settentrionale durante la Prima Guerra Mondiale - 'The Enemy Within' - German Pow's and Civilians in North Wales During WW1
La storia del campo di addestramento militare di Kinmel Park dal 1914 al 1918 - Story of Kinmel Park...
Questo è un resoconto della vita - e della...
La storia del campo di addestramento militare di Kinmel Park dal 1914 al 1918 - Story of Kinmel Park Military Training Camp 1914 to 1918, The

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)