Il nemico: Detroit, 1954

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il nemico: Detroit, 1954 (E. Holbrook Sara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il nemico è un romanzo storico di formazione ambientato nella Detroit del 1954 che si rivolge a un pubblico sia giovane che adulto, esplorando i temi della famiglia, del pregiudizio e della comunità. La protagonista, Marjorie, si trova a vivere la sua infanzia sullo sfondo dell'America del dopoguerra, rendendo il romanzo comprensibile ai lettori di tutte le età, soprattutto a quelli che hanno vissuto tempi simili. La narrazione è arricchita da personaggi ben delineati e ha forti legami con i temi contemporanei della paura e della divisione nella società.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un contesto storico ben studiato, da personaggi ben riconoscibili e da una narrazione ben scritta. Incoraggia la discussione su temi sociali come il pregiudizio e la paura, rendendolo una lettura interessante sia per i giovani adulti che per i lettori più anziani. Molti recensori hanno notato la sua rilevanza per gli eventi attuali e l'hanno elogiato come un ottimo modo per collegare le generazioni, come i nonni che condividono l'esperienza con i nipoti. Inoltre, sottolinea l'importanza dell'amicizia e della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che, sebbene sia destinato a un pubblico più giovane, potrebbe non coinvolgere allo stesso modo tutte le fasce d'età previste. Alcune recensioni hanno fatto notare che, sebbene il libro tratti temi pesanti, per alcuni lettori più giovani potrebbe essere difficile comprendere appieno il contesto storico o le implicazioni della storia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Enemy: Detroit, 1954

Contenuto del libro:

Ambientato nel 1954, questo avvincente romanzo storico racconta le lotte e i trionfi di una giovane ragazza all'indomani della Seconda guerra mondiale. La guerra è finita, ma la minaccia del comunismo e della guerra fredda incombe sugli Stati Uniti.

A Detroit, nel Michigan, la dodicenne Marjorie Campbell lotta con gli alti e bassi della vita familiare, affrontando gli imprevedibili scatti d'ira del padre veterano, tenendo segreta la scorta di libri proibiti della biblioteca della madre e andando d'accordo con il nuovo “fratello” maggiore, l'adolescente che la famiglia ha accolto dopo la morte del padre veterano. Quando una nuova ragazza tedesca si trasferisce nella classe di Marjorie, quest'ultima si trova combattuta tra fare amicizia con Inga e compiacere la sua migliore amica, Bernadette, scrivendo in un libro di slam che diffonde voci su Inga. Marjorie sembra dover affrontare nemici ovunque: a scuola, in biblioteca, nel suo quartiere e persino nei telegiornali.

In tutto questo trambusto, Marjorie cerca di trovare la propria voce e di capire cosa è giusto fare e chi sono i veri nemici. Include una nota dell'autore e una bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629794983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quale strada per il drago? Poesie per chi sta per nascere - Which Way to the Dragon?: Poems for the...
In queste quattro raccolte di versi (Il cane ha...
Quale strada per il drago? Poesie per chi sta per nascere - Which Way to the Dragon?: Poems for the Coming-On-Strong
Zombi! Evacuate la scuola! - Zombies! Evacuate the School!
Questa divertente e stravagante raccolta di poesie scolastiche spazia da un “giro di slam-dance” sul grande...
Zombi! Evacuate la scuola! - Zombies! Evacuate the School!
Il nemico: Detroit, 1954 - The Enemy: Detroit, 1954
Ambientato nel 1954, questo avvincente romanzo storico racconta le lotte e i trionfi di una giovane ragazza...
Il nemico: Detroit, 1954 - The Enemy: Detroit, 1954
Il cane ha mangiato i miei compiti - The Dog Ate My Homework
In queste quattro raccolte di versi (“Il cane ha mangiato i miei compiti”, “Non ho mai detto di non...
Il cane ha mangiato i miei compiti - The Dog Ate My Homework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)