Il nemico dell'amore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il nemico dell'amore (Annabelle Thorpe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il nemico dell'amore di Annabelle Thorpe è un romanzo storico ambientato nell'Italia della Seconda Guerra Mondiale che esplora le vite di Sophia e Giorgio tra le turbolenze della guerra, le complessità familiari e il nascente movimento della Resistenza. La storia è ricca di dettagli storici e descrive il paesaggio emotivo dell'Italia del periodo bellico, concentrandosi sui temi dell'amore, del dolore e della sopravvivenza mentre i personaggi si muovono in una città occupata dai nazisti.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per le descrizioni evocative dell'ambiente e della cultura italiana, in particolare del cibo. I lettori hanno trovato i personaggi comprensibili e ben sviluppati, con una narrazione avvincente che bilancia romanticismo e contesto storico. L'uso del tempo presente da parte dell'autrice crea un'esperienza di lettura coinvolgente e i dettagli storici forniscono preziose informazioni su un aspetto della Seconda guerra mondiale meno comunemente rappresentato. Molti recensori esprimono un forte desiderio di un seguito, a dimostrazione dell'impatto del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse brusco e lasciasse diverse domande senza risposta, in particolare per quanto riguarda le relazioni e le motivazioni dei personaggi. Si è parlato di una narrazione disordinata e di una mancanza di retroscena per alcuni personaggi. Inoltre, l'uso di frasi in italiano è stato notato come un potenziale rallentamento della lettura per coloro che non hanno familiarità con la lingua. Alcuni critici hanno sottolineato che alcuni punti della trama sembrano tipici delle storie d'amore in tempo di guerra.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Enemy of Love

Contenuto del libro:

Un nuovo romanzo d'atmosfera di Annabelle Thorpe, ambientato nell'Italia della guerra e che segue le vicende di una famiglia italiana sotto il dominio di Mussolini. La Trattoria di Luca si trova nel cuore della piccola città umbra di Amatino.

Per decenni è stata gestita dai patriarchi di Luca e Capaldi ed è diventata un sinonimo non solo di cibo favoloso, ma anche di vino proveniente dal vigneto Capaldi. Ma ora l'ultimo di questi grandi uomini è morto, l'Italia è consumata dalla guerra e tutto deve cambiare. Sophie di Luca ha sempre pensato che l'amato padre avrebbe lasciato la trattoria a lei, che è un'ottima cuoca a tutti gli effetti.

Ma nell'Italia di Mussolini il posto di una donna è rigorosamente in casa, e il padre di Sophie ha segretamente organizzato il ritorno di Giorgio Capaldi da Roma per rilevare la Trattoria di Luca. Carismatico, energico, in lutto per la perdita della moglie e del figlio non ancora nato in un bombardamento alleato, Giorgio non è disposto a scendere a compromessi con Sophie.

Mentre il conflitto all'interno della famiglia aumenta, Mussolini cade e i tedeschi entrano in azione. La vita sta per diventare davvero molto pericolosa.

Un romanzo d'atmosfera e commovente, perfetto per i fan di Santa Montefiore e Victoria Hislop.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803289168
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

52 Grandi weekend britannici, 2a edizione: Un anno di mini avventure - 52 Great British Weekends,...
Esplorate le migliori fughe che il Regno Unito ha...
52 Grandi weekend britannici, 2a edizione: Un anno di mini avventure - 52 Great British Weekends, 2nd Edition: A Year of Mini Adventures
Le persone che eravamo prima - People We Were Before
Un esordio audace, cupo e romantico, ambientato nella Croazia degli anni '90 devastata dalla guerra, per i...
Le persone che eravamo prima - People We Were Before
Il nemico dell'amore - The Enemy of Love
Un nuovo romanzo d'atmosfera di Annabelle Thorpe, ambientato nell'Italia della guerra e che segue le vicende di una famiglia...
Il nemico dell'amore - The Enemy of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)