Il negozio di giocattoli in movimento

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il negozio di giocattoli in movimento (Edmund Crispin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il negozio di giocattoli in movimento è un classico romanzo poliziesco britannico caratterizzato da umorismo, personaggi eccentrici e una trama contorta che circonda una misteriosa scomparsa. Ambientato a Oxford, presenta le spiritose avventure di Gervase Fen, un investigatore dilettante, e del suo amico poeta Richard, che si trovano a districarsi nel caos di un omicidio. Il libro è una miscela di farsa e azione che piace a chi ama i riferimenti letterari e il tono spensierato, anche se alcuni lettori trovano l'umorismo e la trama un po' datati o contorti.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e umoristica, forte sviluppo dei personaggi, dialoghi arguti e un'ambientazione unica a Oxford. Il libro offre un'esperienza di lettura divertente, con inseguimenti folli e intelligenti allusioni letterarie. Molti lettori lo apprezzano come un classico giallo britannico e notano che è una buona introduzione alla serie.

Svantaggi:

La trama può risultare eccessivamente contorta e surreale per alcuni lettori, generando potenzialmente confusione. Alcuni hanno trovato l'umorismo datato e non particolarmente divertente. Alcune critiche hanno sottolineato la scarsa qualità della scrittura e l'implausibilità dell'esecuzione della storia.

(basato su 145 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moving Toyshop

Contenuto del libro:

Quando un poeta, Richard Cadogan, riceve dal suo editore un inaspettato anticipo di 50 dollari per il suo nuovo libro di poesie, decide di andare a Oxford per una meritata vacanza. Il cambiamento di scenario e la pace mentale sono ciò di cui ha bisogno per ritrovare l'ispirazione per la scrittura. Non sa che quello che immaginava come un periodo di svago trascorso tra lunghe passeggiate e visite agli amici si trasformerà in un'avventura di risoluzione del mistero piena di colpi di scena inaspettati e pericolosi.

Dopo un movimentato viaggio in treno, Cadogan arriva a Oxford a notte fonda e si accorge di aver dimenticato l'indirizzo esatto del suo soggiorno. Affidandosi a un lontano ricordo del luogo in cui era salito anni prima, entra per caso in un negozio di giocattoli dove, con grande sorpresa e spavento, trova il cadavere di una donna. Prima di rendersene conto, viene tramortito e trascorre la prima notte di vacanza chiuso nel retrobottega del negozio. Quando finalmente si riprende dalla commozione, il corpo è sparito, il negozio di giocattoli si è misteriosamente trasformato in una drogheria e Cadogan stesso è accusato di violazione di domicilio e furto di cibo.

Fortunatamente per il poeta perplesso, il suo vecchio amico universitario, il professore di letteratura Gervase Fen, è pronto a immergersi nel mistero.

Il negozio di giocattoli in movimento, pubblicato per la prima volta nel 1946, è il romanzo più famoso di Edmund Crispin con l'eccentrico detective dilettante Gervase Fen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781448216871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disturbi sacri - Holy Disorders
Inventivo come Agatha Christie, esilarante come P. G. Wodehouse: scoprite i deliziosi gialli di Edmund Crispin. La narrativa poliziesca...
Disturbi sacri - Holy Disorders
Il caso della mosca dorata - Un mistero di Gervase Fen - Case of the Gilded Fly - A Gervase Fen...
Il primo caso di Gervase Fen, uno degli ultimi...
Il caso della mosca dorata - Un mistero di Gervase Fen - Case of the Gilded Fly - A Gervase Fen Mystery
Il negozio di giocattoli in movimento - The Moving Toyshop
Quando un poeta, Richard Cadogan, riceve dal suo editore un inaspettato anticipo di 50 dollari per il suo...
Il negozio di giocattoli in movimento - The Moving Toyshop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)