Il negozio degli ebrei

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il negozio degli ebrei (Stella Suberman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Jew Store: A Family Memoir” di Stella Suberman racconta le esperienze di una famiglia ebrea nelle campagne del Tennessee all'inizio del XX secolo. Attraverso una ricca narrazione, il libro esplora i temi del conflitto culturale, dell'identità e delle difficoltà della vita degli immigrati, offrendo al contempo una profonda visione delle esperienze ebraiche e del Sud.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile narrativo coinvolgente, lo sviluppo profondo dei personaggi e le descrizioni evocative che danno vita alla storia della famiglia. Molti l'hanno trovato istruttivo, in quanto fornisce spunti di riflessione sulle sfide affrontate dagli immigrati ebrei nel Sud, nonché sui loro successi e sulle interazioni con la comunità. L'umorismo e la profondità emotiva di questo libro di memorie hanno risuonato con molti, rendendolo una lettura comprensibile per coloro che si sono sentiti estranei.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la sua dipendenza da testimonianze di seconda mano e per una narrazione che a volte è sembrata troppo poco profonda dal punto di vista emotivo per quanto riguarda i conflitti della famiglia. Altri hanno espresso preoccupazione per l'uso di termini peggiorativi e per la rappresentazione di pregiudizi culturali. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che l'esplorazione di alcuni temi, come l'ambivalenza della famiglia nei confronti della propria identità e della comunità, non sia stata sufficientemente sviluppata.

(basato su 306 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jew Store

Contenuto del libro:

Per un vero affare, mentre ci si guadagna da vivere, si dovrebbe fare anche una vita. --Aaron Bronson.

Nel 1920, nelle piccole città americane, l'onnipresente negozio di articoli per la casa - abiti e cappotti, scarpe e cappelli, vestiti da lavoro e da scuola, articoli per il giardino e nozioni - era solitamente di proprietà di ebrei e spesso veniva chiamato "il negozio degli ebrei". È così che il negozio del padre di Stella Suberman, Bronson's Low-Priced Store, a Concordia, nel Tennessee, era conosciuto a livello locale. I Bronson furono i primi ebrei a vivere in quella minuscola cittadina (5.318 abitanti nel 1920) con una strada principale, una banca, un drugstore, un cinema, un negozio di mangimi e sementi, una ferramenta, un barbiere, un salone di bellezza, un fabbro e molte chiese cristiane.

Aaron Bronson trasferì la sua famiglia da New York a quel remoto angolo del Tennessee nord-occidentale per dimostrare di essere un venditore nato... e molto di più.

Raccontato dal figlio più giovane di Aaron, THE JEW STORE è una cosa rara: una storia familiare intima che getta nuova luce su un pezzo di storia americana. Un ebreo, nato in povertà nella Russia prerivoluzionaria e rimasto orfano dalla nascita, trova la strada per l'America, trova un mestiere, una moglie e si mette alla ricerca di fortuna in un luogo dove gli ebrei non sono ben accetti. Con il senso del romanzo per la scena, la suspense e soprattutto la caratterizzazione dei personaggi, Stella Suberman riporta le lancette dell'orologio a un'epoca in cui l'America rurale era più pacifica ma non per questo meno piena di pregiudizi, in cui i liberali istruiti erano sospettati e il Klan era una minaccia per gli stranieri.

In questo contesto, l'autrice fa rivivere il suo straordinario padre, un uomo il cui successo dimostra che l'intelligenza, l'empatia, la liberalità e la decenza possono costruire una casa ovunque. THE JEW STORE è una storia che scalda il cuore e che è persino fonte di ispirazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565123304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il negozio degli ebrei - The Jew Store
Per un vero affare, mentre ci si guadagna da vivere, si dovrebbe fare anche una vita. --Aaron Bronson. Nel 1920, nelle...
Il negozio degli ebrei - The Jew Store

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)