Il negozio: Antologia di poesia

Il negozio: Antologia di poesia (Hilary Wakeman)

Titolo originale:

The Shop: An Anthology of Poetry

Contenuto del libro:

Il poeta John Wakeman ha raccontato all'Irish Times di aver pensato che "sarebbe stato emozionante fondare una rivista di poesia nelle zone selvagge del West Cork, in Irlanda". Nel giro di pochi anni THE SHOp è diventata una delle riviste di poesia più apprezzate d'Irlanda, non solo per i suoi contenuti ma anche per il suo aspetto. "È senza dubbio la più bella rivista di poesia esistente", ha detto Bernard O'Donoghue. Seamus Heaney si è descritto come un "confermato sollevatore di SHOp".

Il titolo è stato ispirato dal "turpe negozio di stracci e ossa del cuore" di W. B. Yeats. L'idiosincratica "p" minuscola fu un capriccio del primo disegnatore della rivista, Joakim S flund.

Nel periodo compreso tra il 1999 e il 2014, THE SHOp ha pubblicato le opere di poeti di fama internazionale come Seamus Heaney, Paul Muldoon, Medbh McGuckian, Brendan Kennelly, Paula Meehan, Theo Dorgan, John F. Deane, Derek Mahon e John Montague. Significativamente, ha anche fornito uno spazio gradito e necessario per i talenti emergenti. Gradualmente, poeti internazionali cominciarono a contribuire con le loro opere. Ogni numero conteneva almeno una poesia in irlandese, di poeti come Gabriel Rosenstock e Michael Davitt, con una traduzione.

Quando John è morto nel 2018, il redattore di poesia dell'Irish Times, Gerard Smyth, ha scritto: "John Wakeman e sua moglie Hilary hanno creato una casa comune per la poesia irlandese". Il Presidente della Repubblica irlandese, Michael D. Higgins, egli stesso poeta, ha inviato le sue condoglianze a Hilary e alla sua famiglia. Una delle prime donne rettore della Chiesa d'Irlanda, Hilary era andata in pensione nel 2001 ed era diventata co-editore e progettista di THE SHOp.

Quando Hilary Wakeman propose di produrre un'antologia per celebrare l'eredità di THE SHOp, fu accolta con un tale entusiasmo che sapeva di doverla realizzare. Così, con l'aiuto della sua co-redattrice, la poetessa Hilary Elfick, insieme hanno individuato 285 poesie degli 840 poeti pubblicati su THE SHOp durante quei 15 anni. Il risultato è questa raccolta di alcune delle più belle poesie irlandesi e internazionali mai riunite in un unico volume.

L'ex direttore di Poetry Ireland, Theo Dorgan, ha dichiarato che "THE SHOp fa parte della storia letteraria irlandese. Il fatto che John e Hilary siano riusciti a produrre una rivista così ricca ed eclettica... dal fianco di una collina del West Cork è stata una fonte di meraviglia per tutti noi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916099890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo diverso: Un vicario inglese a West Cork - A Different World: An English Vicar in West...
Un quarto di secolo fa, il canonico Hilary Wakeman...
Un mondo diverso: Un vicario inglese a West Cork - A Different World: An English Vicar in West Cork
Il negozio: Antologia di poesia - The Shop: An Anthology of Poetry
Il poeta John Wakeman ha raccontato all'Irish Times di aver pensato che "sarebbe stato...
Il negozio: Antologia di poesia - The Shop: An Anthology of Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)