Il nazionalismo ucraino nell'età degli estremi: Una biografia intellettuale di Dmytro Dontsov

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il nazionalismo ucraino nell'età degli estremi: Una biografia intellettuale di Dmytro Dontsov (Trevor Erlacher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro che fornisce un'esplorazione approfondita e perspicace dell'intellettuale nazionalista ucraino Dmitry Dontsov, contestualizzando le sue idee all'interno di movimenti europei ed eurasiatici più ampi. Se da un lato l'opera viene elogiata per la sua brillantezza e il suo contributo alla letteratura storica, dall'altro viene criticata per alcune imprecisioni e fonti discutibili.

Vantaggi:

L'opera è brillante, offre approfondimenti su Dontsov e sul nazionalismo integrale ucraino, contestualizza efficacemente le figure storiche all'interno di un più ampio panorama geopolitico ed è considerata un importante contributo alla letteratura sul nazionalismo dell'Europa orientale.

Svantaggi:

Alcuni errori fattuali riguardanti il trattamento di Dontsov nel dopoguerra, il ricorso a fonti potenzialmente discutibili per alcuni eventi storici, in particolare per quanto riguarda l'Holodomor e il conflitto ucraino-polacco, che possono minare la credibilità di alcune affermazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ukrainian Nationalism in the Age of Extremes: An Intellectual Biography of Dmytro Dontsov

Contenuto del libro:

Il nazionalismo ucraino ha fatto notizia in tutto il mondo dopo la rivoluzione di Euromaidan e lo scoppio della guerra russo-ucraina nel 2014. Invocato da attori regionali e commentatori internazionali, il nazionalismo ucraino "integrale" degli anni Trenta è passato al centro dei dibattiti sull'Europa orientale, ma la storia di questa ideologia divisiva rimane poco conosciuta.

Questo libro di Trevor Erlacher è la prima biografia in lingua inglese del fondatore della dottrina, Dmytro Dontsov (1883-1973), il "padre spirituale" dell'Organizzazione dei nazionalisti ucraini. Organizzando la sua ricerca sul periodo intorno alla vita di Dontsov, Erlacher ha scritto una storia intellettuale globale del nazionalismo integrale ucraino dalla Russia tardo-imperiale al Nord America del dopoguerra, con rilevanza per ogni studente di storia dell'Europa moderna e della diaspora.

Grazie alle circostanze della vita itinerante di Dontsov, durata novant'anni, questo approccio microstorico permette di avere una visione geograficamente, cronologicamente e tematicamente ampia e al tempo stesso personale dell'argomento. Dontsov ha plasmato e incarnato la politica e la cultura ucraina come giornalista, diplomatico, critico letterario, pubblicista e ideologo, passando dal marxismo eterodosso, al fascismo d'avanguardia, al tradizionalismo teocratico.

Basandosi su ricerche d'archivio in Ucraina, Polonia e Canada, questo libro contestualizza le opere, le attività e la formazione dell'identità di Dontsov in modo diacronico, ricostruendo gli ambienti culturali, politici, urbani e intellettuali all'interno dei quali ha sviluppato e diffuso la sua visione del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674250932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:654

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nazionalismo ucraino nell'età degli estremi: Una biografia intellettuale di Dmytro Dontsov -...
Il nazionalismo ucraino ha fatto notizia in tutto...
Il nazionalismo ucraino nell'età degli estremi: Una biografia intellettuale di Dmytro Dontsov - Ukrainian Nationalism in the Age of Extremes: An Intellectual Biography of Dmytro Dontsov

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)