Il nazionalismo digitale della Cina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il nazionalismo digitale della Cina (Florian Schneider)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

China's Digital Nationalism

Contenuto del libro:

Il nazionalismo, in Cina come altrove, è oggi adottato, filtrato, trasformato, potenziato e accelerato attraverso le reti digitali. E come abbiamo visto sempre più spesso, il nazionalismo nelle sfere digitali interagisce in modi complicati con il nazionalismo "sul campo".

Se vogliamo comprendere le complessità sociali e politiche del XXI secolo, dobbiamo chiederci: cosa succede al nazionalismo quando diventa digitale? In China's Digital Nationalism, Florian Schneider esplora la questione guardando in prima persona alla Cina digitale, esplorando ciò che i motori di ricerca, le enciclopedie online, i siti web, le reti di collegamenti ipertestuali e i social media possono dirci sul modo in cui i diversi attori costruiscono e gestiscono un tema cruciale della politica cinese contemporanea: la lunga relazione storica con il vicino Giappone.

Utilizzando due casi, il famigerato Massacro di Nanchino del 1937 e le dispute in corso sulle isole del Mar Cinese Orientale, Schneider mostra come diversi attori in Cina costruiscano reti e impieghino il potere per plasmare il nazionalismo per i propri fini. Queste dinamiche forniscono lezioni cruciali su come gli Stati nazionali si adattano al terreno mutevole dell'era digitale e sottolineano come il nazionalismo digitale sia oggi una proprietà emergente delle reti di comunicazione complesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190876807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prospettive globali sull'iniziativa cinese Belt and Road: Affermare l'agenzia attraverso la...
Il 2013 ha visto il lancio della più grande e...
Prospettive globali sull'iniziativa cinese Belt and Road: Affermare l'agenzia attraverso la connettività regionale - Global Perspectives on China's Belt and Road Initiative: Asserting Agency Through Regional Connectivity
Il nazionalismo digitale della Cina - China's Digital Nationalism
Il nazionalismo, in Cina come altrove, è oggi adottato, filtrato, trasformato, potenziato e...
Il nazionalismo digitale della Cina - China's Digital Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)