Il Nazionale: Cronache di uno Yacht Club di Dun Laoghaire

Il Nazionale: Cronache di uno Yacht Club di Dun Laoghaire (Donal O'Sullivan)

Titolo originale:

The National: Chronicles of a Dun Laoghaire Yacht Club

Contenuto del libro:

Questa divertente opera di Donal O'Sullivan racconta come si è sviluppato il National Yacht Club, dalle sue origini come club di canottaggio, comodamente situato nell'angolo nord-est del porto di Dun Laoghaire, come ha rischiato di fallire in un paio di occasioni, è stato minacciato di migrare forzatamente in una zona meno salubre del porto di Dun Laoghaire e alla fine è cresciuto fino a diventare uno dei migliori yacht club di Dublino.

Donal ha chiamato l'opera "cronache" perché non si sente a suo agio nel definirla una storia. Uno yacht club, un edificio, non è qualcosa su cui si possa facilmente scrivere una storia, non ultimo questo che ha perso più di 100 anni di documentazione in due disastrosi incendi.

Pertanto, quello che viene presentato qui è un racconto dell'evoluzione del club non tanto attraverso la sua struttura fisica o organizzativa, ma con particolare riferimento ad alcune delle persone che hanno caratterizzato la storia del club, o che hanno dato al club una qualità percepibile che potrebbe essere considerata caratteristica dello Yacht Club Nazionale. La parola greca "ethos" sarebbe troppo altisonante per descriverla. Si tratta piuttosto di una certa singolarità, di una mancanza di prevedibilità o di rispetto per le convenzioni o per il modo accettato di fare le cose.

Questo non vuol dire che al NYC non si siano verificati eventi drammatici, non ultimo la festa di ritorno a casa di Annalise Murphy dopo la conquista della medaglia d'argento alle Olimpiadi estive del 2016.

Come osserva il Commodoro, Martin McCarthy, "in qualità di custodi temporanei del club, questa storia ci ricorda come i molti Commodori precedenti, gli Ufficiali di Bandiera e i soci abbiano adattato le loro politiche e operazioni per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di Dublino e della fraternità velica irlandese... Abbiamo un grande debito di gratitudine nei confronti di Donal O'Sullivan per il suo... stile di scrittura coinvolgente e divertente e per la sua conoscenza mozzafiato di chi, cosa, dove e quando, che cattura molte delle pietre miliari della vita del club negli ultimi 150 anni".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916099869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Nazionale: Cronache di uno Yacht Club di Dun Laoghaire - The National: Chronicles of a Dun...
Questa divertente opera di Donal O'Sullivan...
Il Nazionale: Cronache di uno Yacht Club di Dun Laoghaire - The National: Chronicles of a Dun Laoghaire Yacht Club

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)