Il naufragio nel primo mondo ispanico moderno

Il naufragio nel primo mondo ispanico moderno (L. Ruiz Carrie)

Titolo originale:

Shipwreck in the Early Modern Hispanic World

Contenuto del libro:

L'attività marittima per il commercio e i viaggi era dominante in tutto l'Impero spagnolo, e nella visione del mondo e nell'immaginazione dei suoi abitanti lo spettro del naufragio incombeva grandemente.

Shipwreck in the Early Modern Hispanic World (Il naufragio nel primo mondo ispanico moderno) analizza questa preoccupazione esaminando le rappresentazioni dei disastri nautici nella letteratura e nella cultura spagnola del XVI e XVII secolo. I saggi qui raccolti mostrano l'impiego simbolico del naufragio per mettere in discussione l'espansione coloniale e il commercio transoceanico, per criticare l'impresa cristiana oltreoceano, per segnalare il crollo dell'ordine sociale dominante e per trasmettere messaggi morali e rappresentare dibattiti socio-politici.

Gli autori trovano esempi nella poesia, nel teatro, nella narrativa e in altri manufatti stampati e affrontano l'argomento attraverso la lente degli studi storici, letterari e culturali. Dimostrando in definitiva come i naufragi abbiano plasmato e destabilizzato la percezione dell'Impero spagnolo in tutto il mondo, questo volume ricco di analisi è il primo negli studi ispanici a indagare il lato oscuro dell'espansione mercantile e imperiale attraverso i disastri marittimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684483709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il naufragio nel primo mondo ispanico moderno - Shipwreck in the Early Modern Hispanic...
L'attività marittima per il commercio e i viaggi era...
Il naufragio nel primo mondo ispanico moderno - Shipwreck in the Early Modern Hispanic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)