Il naufragio della Joola in Africa: Cause e conseguenze di un disastro umanitario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il naufragio della Joola in Africa: Cause e conseguenze di un disastro umanitario (Samantha Barton Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Africa's Joola Shipwreck” di Karen Barton esamina il tragico e ampiamente trascurato disastro del traghetto in Senegal nel 2002, che ha causato la perdita di 1.863 vite. Barton esplora i fattori storici, geografici e politici che circondano l'evento, l'incapacità dei media internazionali di coprirlo adeguatamente e la capacità di recupero della comunità senegalese. Attraverso interviste e ricerche, evidenzia le negligenze del governo e il contesto culturale della regione, collegando la narrazione a temi più ampi di perdita e speranza.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi profonda e perspicace della tragedia di Joola, facendo luce sui fallimenti del governo, sulla storia culturale e sulla resilienza dei sopravvissuti. La ricerca approfondita di Barton e l'assenza di sensazionalismo nel descrivere il disastro rendono la lettura avvincente. I lettori apprezzano anche i collegamenti con i temi sociali e politici più ampi dell'Africa occidentale e molti ritengono che sia una storia migliore del disastro del Titanic.

Svantaggi:

Alcuni lettori mettono in dubbio alcuni paragoni fattuali, come le dimensioni del Senegal rispetto al Colorado. C'è un sentimento di fondo secondo cui il libro avrebbe potuto beneficiare di un'ulteriore rifinitura editoriale e di un inquadramento più chiaro per chi non ha familiarità con il contesto. Alcune recensioni indicano il desiderio di concentrarsi maggiormente sulle storie dei sopravvissuti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Africa's Joola Shipwreck: Causes and Consequences of a Humanitarian Disaster

Contenuto del libro:

Nel 2002, una nave passeggeri senegalese chiamata Joola si è rovesciata in una tempesta al largo delle coste del Gambia, uccidendo 1.863 persone e lasciando solo 64 sopravvissuti.

In Africa's Joola Shipwreck, Karen Samantha Barton indaga le radici del naufragio della Joola e le sue conseguenze per la società e lo spazio senegalesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498585415
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il naufragio della Joola in Africa: Cause e conseguenze di un disastro umanitario - Africa's Joola...
Nel 2002, una nave passeggeri senegalese chiamata...
Il naufragio della Joola in Africa: Cause e conseguenze di un disastro umanitario - Africa's Joola Shipwreck: Causes and Consequences of a Humanitarian Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)