Il Natale in America: Una storia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Natale in America: Una storia (L. Restad Penne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica approfondita delle celebrazioni natalizie in America, rivelando i vari fattori sociali ed economici che ne hanno determinato l'evoluzione dall'epoca coloniale al XX secolo. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la ricerca approfondita e le intuizioni uniche, altri lo trovano privo di nuove informazioni e un po' arido a causa del suo approccio accademico.

Vantaggi:

Storia ben studiata e completa
rivelazioni interessanti sulle origini delle tradizioni natalizie come Babbo Natale
organizzata in un formato logico
adatta a lettori seri e appassionati di storia
evita la noia delle opere più accademiche
stimolante e informativa.

Svantaggi:

Non è una lettura leggera o festosa
alcuni lettori notano che non presenta nuove informazioni per coloro che già conoscono l'argomento
potrebbe essere una lettura arida a causa dell'ampio approccio accademico
termina in modo un po' affrettato
manca l'impegno con una più ampia gamma di materiali originali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christmas in America: A History

Contenuto del libro:

Il presepe o Macy's? Gli americani potrebbero chiedersi quale sia il vero santuario del Natale, mentre partecipano ogni anno a un mix di visite in chiesa, shopping e riunioni di famiglia. Ma la storia del Natale non può essere riassunta così facilmente come la commercializzazione di un giorno sacro. Come rivela Penne Restad in questo nuovo meraviglioso libro, il Natale è sempre stato un'ambigua fusione di pensieri sacri e azioni mondane, oltre che un affascinante riflesso della nostra società in evoluzione.

In Natale in America, Restad cattura brillantemente l'ascesa e la trasformazione della nostra festa nazionale più universale. In epoca coloniale, il Natale veniva celebrato come un evento assolutamente solenne o come un evento sociale sfrenato, se veniva celebrato. I virginiani cacciavano, ballavano e banchettavano. Gli abitanti delle città si riversavano per le strade in manifestazioni rauche. I puritani del New England denunciarono l'intera faccenda. Restad dimostra che, con il cambiare dei tempi, il Natale cambiò e crebbe di popolarità. All'inizio dell'Ottocento, New York fu l'epicentro della nuova festività emergente, grazie alle sue radici di colonia olandese (San Nicola era particolarmente popolare nei Paesi Bassi, anche dopo la Riforma) e all'aiuto di uomini come Washington Irving. Nel 1822, un altro newyorkese di nome Clement Clarke Moore scrisse una poesia oggi nota come "Twas the Night Before Christmas", inventando virtualmente il moderno Babbo Natale. I cittadini benestanti esponevano una novità tedesca, l'abete decorato, nei loro salotti; un intraprendente.

I tipografi scoprirono i soldi che si potevano fare con le cartoline di Natale e un insieme di celebrazioni di fine anno iniziò a riunirsi intorno al 25 dicembre e alla figura di Babbo Natale. Il significato di ritorno a casa della festa aumentò con la Guerra Civile, e alla fine del XIX secolo si era materializzata una vera e propria festa nazionale, forgiata da usanze prese in prestito e inventate, e guidata dalla passione per i regali. Nel XX secolo, il Natale si è insinuato in ogni nicchia della nostra vita conscia e inconscia, diventando una festa di proporzioni epiche. Restad porta avanti la storia fino ai giorni nostri, svelando i messaggi nascosti in innumerevoli film, libri e programmi televisivi, rivelando l'ineluttabile presenza - e il significato ambiguo - del Natale nella cultura contemporanea.

Ricco di dettagli colorati e di intuizioni brillanti, Christmas in America rivela non solo la nascita di questa festa, ma anche ciò che le nostre celebrazioni ci dicono di noi stessi. Dalla baldoria degli ubriachi lungo i marciapiedi coloniali ai rituali familiari intorno all'albero, da Thomas Nast che disegna il ritratto semiufficiale di San Nicola alla realizzazione del film Home Alone, il frizzante resoconto di Restad offre molto per divertirsi e riflettere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195093001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Natale in America: Una storia - Christmas in America: A History
Il presepe o Macy's? Gli americani potrebbero chiedersi quale sia il vero santuario del...
Il Natale in America: Una storia - Christmas in America: A History
Natale in America - Christmas in America
Il presepe o Macy's? Gli americani potrebbero chiedersi quale sia il vero santuario del Natale, mentre partecipano ogni anno a un...
Natale in America - Christmas in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)