Il nastro delle tenebre: Inferenze dalle arti e dalle scienze in ombra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il nastro delle tenebre: Inferenze dalle arti e dalle scienze in ombra (Maria Stafford Barbara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ribbon of Darkness: Inferencing from the Shadowy Arts and Sciences

Contenuto del libro:

Nel corso della sua carriera, Barbara Stafford si è affermata come la più importante studiosa delle intersezioni tra arti e scienze, articolando nuove teorie e metodi per comprendere il sublime, il misterioso, l'imperscrutabile.

Onnivora nella sua ricerca, ha pubblicato lavori che abbracciano le neuroscienze e la filosofia, la biologia e la cultura, individuando le connessioni tra le preoccupazioni parallele di ciascuna disciplina. Ribbon of Darkness è un monumento alla portata del suo lavoro e alla gamma del suo intelletto.

A volte associativi, ma sempre incisivi, i saggi di questo nuovo volume hanno uno scopo decisamente contemporaneo: scoprire la forza etica e gli aspetti morali delle ricerche scientifiche e creative che si sovrappongono. Questo territorio condiviso, sostiene Stafford, offre importanti spunti di riflessione - e chiarimenti - sui dilemmi attuali relativi alla personalità, alla presunta natura umile dell'abilità manuale, ai discutibili confini dell'editing genetico, al valore potenzialmente perfezionante del dualismo e ai limiti di una visione del mondo materialista. Stafford organizza questi saggi attorno a tre concetti che strutturano il libro: imperscrutabilità, ineffabilità e intuibilità.

Tutti e tre, spiega l'autrice, ci permettono di esaminare come sia le arti che le scienze deducano immaginativamente il significato dal “comportamento velato della materia”, portando questi argomenti storicamente divisi in un'indagine intellettuale condivisa e infondendo loro un'urgenza etica. Un'opera d'avanguardia all'intersezione tra arti e scienze, questo libro sarà sicuramente in grado di guidare i lettori di entrambi i regni in un territorio sconosciuto ma innegabilmente fertile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226630519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nastro delle tenebre: Inferenze dalle arti e dalle scienze in ombra - Ribbon of Darkness:...
Nel corso della sua carriera, Barbara Stafford si...
Il nastro delle tenebre: Inferenze dalle arti e dalle scienze in ombra - Ribbon of Darkness: Inferencing from the Shadowy Arts and Sciences
Analogia visiva: La coscienza come arte di connettere - Visual Analogy: Consciousness as the Art of...
Un libro innovativo che esplora la scoperta...
Analogia visiva: La coscienza come arte di connettere - Visual Analogy: Consciousness as the Art of Connecting
Critica del corpo: Immaginare l'invisibile nell'arte e nella medicina illuminista - Body Criticism:...
In questa erudita e riccamente illustrata storia...
Critica del corpo: Immaginare l'invisibile nell'arte e nella medicina illuminista - Body Criticism: Imaging the Unseen in Enlightenment Art and Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)