Il nastro bianco

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il nastro bianco (Fatima Naqvi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The White Ribbon

Contenuto del libro:

Nastri bianchi e pedagogia nera - Il pluripremiato film di Michael Haneke Il nastro bianco (2009) è una riflessione a più livelli su purezza, ideologia, violenza e educazione dei figli. In questo teso whodunit in bianco e nero, eventi misteriosi si verificano in una piccola città al confine tra Germania e Polonia nel 1913-14.

Un filo spinato colpisce il medico che si trova in una città di provincia. Un filo spinato abbatte il cavallo del dottore; la moglie di un bracciante cade attraverso il pavimento di un capannone; un fienile va in fiamme; il figlio del barone viene terribilmente picchiato; una ragazza si vanta di avere la chiaroveggenza; un ragazzo disabile mentale viene torturato e mutilato. Sebbene il film si svolga alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, la violenza evoca altri momenti storici: la disgregazione dell'impero multietnico austro-ungarico, l'ascesa del nazionalsocialismo, l'emergere del terrorismo tedesco degli anni Sessanta e il fondamentalismo religioso dopo l'11 settembre.

Il libro di Fatima Naqvi analizza la tecnica di Haneke di combinare diverse storie nell'era digitale. Riflette inoltre sulla veste di letterarietà e autenticità storica con cui il regista veste questo film di finzione.

Medita sulle tecniche di iscrizione del film e sulla sua capacità di attrarre il pubblico internazionale. Naqvi mostra che Il nastro bianco è indice di una certa “traducibilità” storica in contesti storici ed estetici al di fuori della Germania, in netto contrasto con la specificità storica che trasmette a livello superficiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nastro bianco - The White Ribbon
Nastri bianchi e pedagogia nera - Il pluripremiato film di Michael Haneke Il nastro bianco (2009) è una riflessione a più livelli su...
Il nastro bianco - The White Ribbon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)