Il narciso e il melograno: Un'archeologia dell'inno omerico a Demetra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il narciso e il melograno: Un'archeologia dell'inno omerico a Demetra (Ann Suter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Narcissus and the Pomegranate: An Archaeology of the Homeric Hymn to Demeter

Contenuto del libro:

Offrendo una nuova comprensione dell'Inno a Demetra, Ann Suter fornisce un'analisi degli approcci metodologici, riconciliando i pezzi apparentemente disparati della complessa narrazione dell'inno. Esaminando le prove provenienti da altre versioni dei miti dell'inno, nonché dalla religione greca, dalla linguistica e dall'archeologia, l'autrice fornisce una nuova comprensione delle relazioni tra i personaggi dell'inno - Persefone, Demetra, Ade e Zeus - così come si sono sviluppate e cristallizzate, fornendo una nuova cronologia per i culti di Demetra e Persefone a Eleusi.

L'autore analizza il linguaggio tradizionale dell'inno e la narrazione della storia di Persefone a Demetra, sostenendo che l'inno riguarda una storia precedente di Demetra e Persefone, anteriore al VII secolo. Suter utilizza applicazioni antropologiche per illustrare che la storia del rapimento di Persefone non riflette un rito di iniziazione femminile all'età adulta, come è stato sostenuto, ma piuttosto uno hieros gamos. Queste metodologie portano a concludere che Persefone era un tempo una dea potente a sé stante, indipendente da Ade e anche da Demetra. Per verificare l'accuratezza di queste possibilità, il libro esamina poi le prove provenienti dall'esterno dell'inno. Altre versioni dei due miti presenti nell'inno sostengono l'idea che questi miti - il rapimento di Persefone e l'allattamento di Demetra da parte di Demofonte - fossero un tempo separati e siano stati poi combinati per creare una nuova storia. Per rafforzare l'argomentazione vengono fornite prove dai principali siti archeologici, dalla pittura su vaso e da altre forme artistiche. In questo modo, le prove esterne all'inno supportano le conclusioni delle analisi testuali, fornendo una sorprendente conferma del fatto che l'inno stesso commemora i primi tempi del culto delle dee come coppia madre/figlia.

Questo libro sarà di particolare interesse per gli studiosi di storia religiosa, storia dell'arte, archeologia e letteratura. È anche accessibile al lettore generale interessato alla letteratura, ai miti e alla religione greca.

Ann Suter è professore associato di studi classici presso l'Università di Rhode Island.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472112494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il narciso e il melograno: Un'archeologia dell'inno omerico a Demetra - The Narcissus and the...
Offrendo una nuova comprensione dell'Inno a...
Il narciso e il melograno: Un'archeologia dell'inno omerico a Demetra - The Narcissus and the Pomegranate: An Archaeology of the Homeric Hymn to Demeter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)