Il Myanmar nel XV secolo: Una storia di due regni

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il Myanmar nel XV secolo: Una storia di due regni (A. Aung-Thwin Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Myanmar in the Fifteenth Century: A Tale of Two Kingdoms

Contenuto del libro:

Quando il grande regno di Pagan declinò politicamente tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo, il suo territorio si devolse in tre centri di potere e si verificò un periodo di transizione. Sorsero quindi due nuovi regni: la Prima dinastia Ava nell'Alto Myanmar e la Prima dinastia Pegu nel Basso Myanmar. Entrambi ebbero origine intorno alla seconda metà del XIV secolo, raggiunsero il loro apice nel XV e decaddero prima della fine della prima metà del XVI secolo. La loro storia è l'unico tassello mancante nella storiografia tradizionale del Myanmar, una lacuna che questo libro intende colmare.

Il famoso storico Michael Aung-Thwin ricostruisce la cronologia di questo periodo di quasi duecento anni, mettendo in discussione una serie di credenze da tempo sostenute. Contrariamente alle storie convenzionali, egli sostiene che Ava fu la continuazione di un vecchio regno (Pagan) guidato dal suo gruppo etno-linguistico tradizionale, i birmani, mentre Pegu fu un nuovo regno guidato da arrivati più recenti, i Mon. Sebbene entrambi i regni condividessero molte componenti culturali della tradizione pagana "classica", Ava era interna e agraria, mentre Pegu era marittima e commerciale, per cui ciascuno di essi fu plasmato da ambienti geopolitici ed economici molto diversi. In questa differenza risiede il dinamismo del loro rapporto "da monte a valle" che, in seguito, è diventato un modello storico regolare nella storia del Myanmar, rappresentato oggi dall'entroterra di Naypyidaw e dalla "costa" di Yangon.

Originale nella concezione e impressionante nella portata, questo libro ben scritto non solo completa la storia del primo Myanmar moderno, ma la colloca in un ampio contesto interpretativo basato su anni di familiarità con una grande quantità di fonti primarie. Ricco di aneddoti avvincenti e di personaggi colorati, rappresenta un importante contributo agli studi sul Myanmar che non sarà facilmente superato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824867836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Myanmar nel XV secolo: Una storia di due regni - Myanmar in the Fifteenth Century: A Tale of Two...
Quando il grande regno di Pagan declinò...
Il Myanmar nel XV secolo: Una storia di due regni - Myanmar in the Fifteenth Century: A Tale of Two Kingdoms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)