Il musicista indomito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il musicista indomito (Tefta Radi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ritrae la vita del musicista Françesk Radi nel contesto dell'Albania comunista, mostrando il suo percorso artistico, l'impatto del regime sulla creatività e la luce duratura dell'amore e dell'arte nonostante l'oppressione. Il film è stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente, l'accessibilità multilingue e l'importanza storica.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, storia della vita ben studiata, bel design, attrattiva multiculturale con tre lingue, cattura accuratamente il contesto storico, mostra la resilienza dell'arte e della creatività sotto l'oppressione.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi non è interessato alla storia della musica o al contesto politico dell'Albania; alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante a causa del legame con la dittatura.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Indomitable Musician

Contenuto del libro:

Dedico il libro al mio defunto marito, il noto artista albanese Françesk Radi. Ha lasciato dietro di sé la storia di un ventenne con la chitarra, perseguitato da uno dei più crudeli regimi dittatoriali. L'amore mai sopito per Franko mi ha spinto a sollevarmi al di sopra del dolore e della letargia per evitare che la sua storia si nascondesse sotto la polvere dell'oblio.

Franko è stato il primo cantautore albanese. Ha portato innovazione nella musica albanese moderna. Il suo lavoro, fin dagli inizi, si è discostato dalla struttura classica della musica leggera albanese e la sua creatività musicale ha fondato la versione albanese del pop-rock inglese e americano. Le performance di Franko miravano alla sensibilizzazione e al cambiamento sociale. Il suo atteggiamento quasi ribelle era una risposta all'ostilità del regime nei confronti della musica che amava.

Franko è stato pesantemente criticato per aver evocato il modernismo occidentale. Per l'artista ventiduenne Françesk Radi, un giovane innamorato della musica e un tempo apprezzato da centinaia di migliaia di persone, la sua creatività musicale fu brutalmente interrotta. Perseguito dal regime dittatoriale per aver introdotto nella sua musica tendenze moderne straniere, fu espulso dalla capitale e mandato a rieducarsi “tra la classe operaia” nella remota e piccola città di Fushë-Arrëz, nel nord dell'Albania, un villaggio di boscaioli e minatori.

Il libro porta al pubblico molte storie che intrecciano molteplici fili di eventi che spiegano la caduta di un artista di talento durante il comunismo e la sua ascesa quando fu ripristinata la democrazia. Alla storia mondiale della musica, questo libro aggiunge la testimonianza dei maltrattamenti subiti dagli artisti albanesi sotto la dittatura comunista.

Il libro è scritto in tre lingue, inglese, tedesco e albanese. I documenti e le foto presentati provengono da documenti di famiglia e da archivi statali. Alcuni di essi sono pubblicati per la prima volta. Ciò che rende speciale il libro sono le trascrizioni delle migliori creazioni musicali di Franko, che rappresentano la musica pop albanese degli anni Settanta.

Françesk Radi è stato un cantante, cantautore, compositore e polistrumentista. Oltre al contrabbasso, ha suonato chitarra, pianoforte, chitarra-basso, mandolino e una varietà di strumenti folk a due corde. Franko ha lasciato un'eredità duratura di eccezionali canzoni pop e canzoni folk arrangiate. Le sue interpretazioni musicali fanno parte delle Voci d'Oro dell'Albania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922954503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il musicista indomito - The Indomitable Musician
Dedico il libro al mio defunto marito, il noto artista albanese Françesk Radi. Ha lasciato dietro di sé la...
Il musicista indomito - The Indomitable Musician

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)