Il museo poroso: La politica dell'arte, della rottura e del riciclo nella Romania moderna

Il museo poroso: La politica dell'arte, della rottura e del riciclo nella Romania moderna (Gabriela Nicolescu)

Titolo originale:

The Porous Museum: The Politics of Art, Rupture and Recycling in Modern Romania

Contenuto del libro:

The Porous Museum esamina le questioni relative alla pratica museale, all'estetica e alla politica attraverso uno studio mirato del Museo Nazionale del Contadino Rumeno di Bucarest. Il museo ha funzionato successivamente come museo d'arte, museo comunista, sede della polizia segreta comunista e museo di arte popolare. Gabriela Nicolescu ripercorre la spettacolare biografia del museo e segue la trasformazione delle sue pratiche e della sua estetica attraverso tre regimi politici molto diversi nel XX e all'inizio del XXI secolo: monarchico, socialista e post-socialista.

L'affascinante studio di Nicolescu inizia con un'attenzione particolare alla statua abbandonata e distrutta delle figure rivoluzionarie di Marx, Engels e Lenin nel cortile posteriore del museo, come espressione del complicato percorso della Romania moderna. L'autrice considera le questioni del riciclaggio e della rottura: alcuni oggetti e pratiche sono stati portati avanti da un regime all'altro, mentre altri sono stati scartati a favore di un nuovo modello. Attraverso questo processo, il museo può essere visto come un microcosmo del più ampio Stato nazionale e dei modi in cui il passato viene ricordato o rifiutato.

L'interdipendenza tra politica, etica ed estetica, che Nicolescu definisce "porosità", è un attributo dei musei di tutto il mondo. Applicando una ricerca antropologica originale ai principali musei etnografici della Romania e di altre parti d'Europa, il libro va oltre gli stereotipi regionali e mediatici, sostenendo l'influenza delle storie orali locali sulla storia nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350196636
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il museo poroso: La politica dell'arte, della rottura e del riciclo nella Romania moderna - The...
The Porous Museum esamina le questioni relative...
Il museo poroso: La politica dell'arte, della rottura e del riciclo nella Romania moderna - The Porous Museum: The Politics of Art, Rupture and Recycling in Modern Romania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)