Il museo dei pesci morti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il museo dei pesci morti (Charles D'Ambrosio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti di Charles D'Ambrosio è apprezzata per la sua prosa magistrale e la profonda esplorazione delle emozioni umane. Mentre molte recensioni sottolineano l'abile rappresentazione di personaggi complessi e di temi toccanti come la malattia mentale e la lotta personale, alcuni racconti sono stati criticati per la mancanza di trama e di coerenza, lasciando alcuni lettori insoddisfatti.

Vantaggi:

Qualità magistrale della scrittura e della prosa.
Caratterizzazione profondamente evocativa ed esplorazione di temi come la malattia mentale e la lotta umana.
Alcuni racconti, in particolare “Drummond & Son” e “The High Divide”, sono particolarmente apprezzati per la profondità emotiva e l'umorismo.
La raccolta offre una prospettiva e una voce uniche, tanto da essere paragonata a giganti della letteratura come Raymond Carver e Flannery O'Connor.

Svantaggi:

Alcuni racconti mancano di trame o risoluzioni chiare, provocando sentimenti di ambivalenza nei lettori.
Alcune storie possono risultare sconclusionate o sconnesse, il che può ridurre il gradimento complessivo.
L'oscurità dei temi potrebbe non risuonare con tutti i lettori, poiché alcuni trovano alcune parti eccessivamente tristi o desolanti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dead Fish Museum

Contenuto del libro:

Ognuna di queste otto storie, brunite, terrificanti e magistralmente realizzate, è ambientata in un paesaggio profondamente americano e inconfondibilmente universale. Un figlio si confronta con la follia del padre e con la propria fame di legami durante un'escursione sbagliata nel Pacifico nord-occidentale.

Uno sceneggiatore lotta per la sua sanità mentale nei tetri corridoi di un reparto psichiatrico di Manhattan, mentre brama una ballerina che si dà fuoco. Una battuta di caccia del Ringraziamento nel Michigan settentrionale diventa la scena di un'ossessionante resa dei conti con l'infedeltà coniugale e la disperazione. E nel magnifico racconto che dà il titolo al libro, i carpentieri che costruiscono le scenografie per un film porno scivolano sognanti sotto la superficie della tensione sessuale verso una violenza razziale che non riusciranno mai a comprendere appieno.

Questa raccolta di storie, che si svolge in capanne remote, manicomi, riserve indiane, nei campi dell'Iowa e per le strade di Seattle, è una raccolta di storie muscolose e stimolanti come i migliori romanzi, e parla di persone che sono rimaste orfane, che hanno perso i legami e che hanno esaurito la capacità di dare un senso alle loro vite. Una lettura obbligata per tutti coloro che hanno a cuore la scrittura letteraria, The Dead Fish Museum si colloca sullo stesso scaffale della migliore narrativa breve americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400077939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bighellonare: Saggi nuovi e raccolti - Loitering: New and Collected Essays
La raccolta di saggi di Charles D'Ambrosio Orphans ha generato una sorta di...
Bighellonare: Saggi nuovi e raccolti - Loitering: New and Collected Essays
Il museo dei pesci morti - The Dead Fish Museum
Ognuna di queste otto storie, brunite, terrificanti e magistralmente realizzate, è ambientata in un paesaggio profondamente...
Il museo dei pesci morti - The Dead Fish Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)