Il museo degli altri: Dalle acquisizioni coloniali alle mostre cosmopolite

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il museo degli altri: Dalle acquisizioni coloniali alle mostre cosmopolite (Adam Kuper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il museo degli altri” di Adam Kuper esamina criticamente l'evoluzione e lo stato attuale dei musei che espongono manufatti di culture storicamente colonizzate. Approfondisce le complessità che circondano il rimpatrio dei manufatti e offre un'esplorazione stimolante di come questi musei abbiano plasmato l'antropologia e continuino a generare controversie in materia di identità e rappresentazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, lucido e avvincente, e lo rende accessibile anche ai non specialisti. Kuper fornisce una narrazione ricca che include varie prospettive dalla storia, dall'antropologia e dalle arti, incoraggiando i lettori a pensare criticamente ai musei e al loro ruolo nella società. I lettori si sentiranno probabilmente ispirati a visitare i musei con una nuova prospettiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la critica di Kuper ai musei attuali, in particolare per quanto riguarda lo Smithsonian Museum of the American Indian. Il libro solleva domande complesse che potrebbero lasciare alcuni lettori alla ricerca di risposte più chiare sul futuro dell'antropologia e delle pratiche museali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Museum of Other People: From Colonial Acquisitions to Cosmopolitan Exhibitions

Contenuto del libro:

Da uno dei più illustri antropologi del mondo, un'importante e tempestiva opera di storia culturale che analizza le origini e il futuro, molto discusso, dei musei di antropologia.

In questa storia coinvolgente e profondamente studiata, Adam Kuper racconta la storia di come i popoli e le culture straniere e preistoriche sono stati rappresentati nei musei di antropologia occidentali. Nati come imprese coloniali, le loro sale erano popolate da esposizioni di arte saccheggiata, manufatti, diorami, ossa e reliquie. Kuper rivela la politica e le lotte per la costruzione di questi musei in Germania, Francia e Inghilterra a metà del XIX secolo e i drammatici incontri tra i collezionisti, i curatori, le figure politiche e gli alti membri della Chiesa che li fondarono, molto colorati ed eccentrici. L'autore descrive anche la creazione di musei e mostre contemporanee, tra cui lo Smithsonian, il Peabody Museum of American Archaeology and Ethnology di Harvard e la famosa World's Columbian Exposition di Chicago del 1893, ispirata all'Esposizione Universale di Parigi del 1889.

Nonostante l'ampia popolarità e l'importanza culturale di queste istituzioni, nella loro creazione si nasconde anche una torbida eredità di imperialismo, colonialismo e razzismo scientifico. Kuper affronta le difficili questioni del rimpatrio e della giustizia, e di come garantire che il futuro di questi musei sia etico, apprezzabile e in grado di promuovere l'apprendimento e lo scambio culturale.

Un'opera straordinaria, unica e accessibile, basata su una vita di ricerche, Il museo degli altri fa i conti con la storia dolorosa dei musei di storia naturale e con il modo in cui i curatori, gli antropologi e i frequentatori dei musei possono andare avanti insieme a queste istituzioni storiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593700679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cultura: Il racconto degli antropologi - Culture: The Anthropologists' Account
Improvvisamente la cultura sembra spiegare tutto, dalle guerre civili alle...
Cultura: Il racconto degli antropologi - Culture: The Anthropologists' Account
Antropologia e antropologi: La scuola britannica nel XX secolo - Anthropology and Anthropologists:...
L'antropologia e gli antropologi” fornisce un...
Antropologia e antropologi: La scuola britannica nel XX secolo - Anthropology and Anthropologists: The British School in the Twentieth Century
Incesto e influenza: La vita privata dell'Inghilterra borghese - Incest and Influence: The Private...
Come molti gentiluomini del suo tempo, Charles...
Incesto e influenza: La vita privata dell'Inghilterra borghese - Incest and Influence: The Private Life of Bourgeois England
Il museo degli altri - Dalle acquisizioni coloniali alle mostre cosmopolite - Museum of Other People...
Una riflessione sul significato - e sul futuro -...
Il museo degli altri - Dalle acquisizioni coloniali alle mostre cosmopolite - Museum of Other People - From Colonial Acquisitions to Cosmopolitan Exhibitions
Il primate prescelto: Natura umana e diversità culturale - The Chosen Primate: Human Nature and...
I grandi dibattiti sulle origini dell'uomo, sulla...
Il primate prescelto: Natura umana e diversità culturale - The Chosen Primate: Human Nature and Cultural Diversity
La reinvenzione della società primitiva: Trasformazioni di un mito - The Reinvention of Primitive...
La storia intellettuale iconoclasta di Adam Kuper...
La reinvenzione della società primitiva: Trasformazioni di un mito - The Reinvention of Primitive Society: Transformations of a Myth
Il museo degli altri: Dalle acquisizioni coloniali alle mostre cosmopolite - The Museum of Other...
Da uno dei più illustri antropologi del mondo,...
Il museo degli altri: Dalle acquisizioni coloniali alle mostre cosmopolite - The Museum of Other People: From Colonial Acquisitions to Cosmopolitan Exhibitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)